Tutti i vantaggi della concimazione post raccolta

Da TIMAC AGRO Italia una serie di soluzioni studiate per massimizzare l'accumulo di sostanze nutritive nella vite e nelle colture arboree, incluse actinidia e olivo

Contenuto promosso da Timac Agro Italia
timac-agro-d-coder-atb-plus-energeo-fonte-timac-agro.jpg

Questi fertilizzanti assicurano la disponibilità prolungata degli elementi minerali

In viticoltura e frutticoltura la raccolta potrebbe essere vista come momento finale della stagione, in realtà l'autunno è un periodo dell'anno importante dal punto di vista nutrizionale.

È essenziale reintegrare la quota di nutrienti che la pianta ha utilizzato per il suo ciclo colturale. Inoltre, l'accumulo autunnale di sostanze nutritive consente una ripresa vegetativa rapida e uniforme che predispone a una fioritura ottimale.
Per questa ragione, il mantenimento della fertilità del suolo, anche in questo periodo, riveste una rilevanza strategica. 

In autunno si verificano condizioni pedo climatiche normalmente favorevoli per l'assorbimento dei nutrienti. A conferma di questo, risulta particolarmente importante l'impiego di fertilizzanti speciali contenenti macro, meso e micro elementi come quelli messi a punto dal Gruppo Roullier e valorizzati dalle sue tecnologie brevettate. Grazie alle loro particolari formulazioni, questi fertilizzanti assicurano la disponibilità prolungata degli elementi minerali, minimizzando i rischi di perdite dovute a immobilizzazione, lisciviazione, dilavamento e volatilizzazione. 


Le gamme a disposizione

Per la concimazione autunnale della vite e delle colture frutticole, TIMAC AGRO Italia propone soluzioni specifiche grazie alle gamme di fertilizzanti speciali quali: 

  • Atb Plus: fertilizzanti granulari organo minerali con le tecnologie Mppa Duo® e Top-Phos® (unico fosforo non retrogradabile). I prodotti di questa gamma accelerano i processi di mineralizzazione, agiscono sull'assorbimento, trasporto e bioattivazione delle componenti nutrizionali, attivando la fisiologia della pianta per il miglioramento dell'equilibrio vegeto produttivo.
  • D-Coder®: fertilizzanti granulari con tecnologia D-Coder®, Mppa e Top-Phos®. L'apporto nutrizionale completo e le tecnologie presenti in questa gamma assicurano un maggior sviluppo radicale e un germogliamento più rapido e uniforme.  
  • Energeo®: fertilizzanti granulari nati da un virtuoso processo di economia circolare e valorizzati dalla rivoluzionaria tecnologia Energeo®, che agisce sull'ottimizzazione del potenziale redox del suolo. I prodotti di questa gamma ottimizzano le caratteristiche chimiche fisiche e biologiche del suolo, consentono una maggiore conservazione e rigenerazione della sostanza organica, favoriscono l'attivazione delle reazioni enzimatiche che permettono di aumentare la disponibilità e l'assorbimento dei nutrienti, con minor dispendio energetico da parte della pianta.
  • Physio Pro®: fertilizzanti pellettati, studiati per l'utilizzo in agricoltura biologica e tradizionale, contenenti la tecnologia Physio Pro® che permette l'attivazione della fisiologia vegetale e il miglioramento della fertilità biologica del suolo, per un maggior livello produttivo e qualitativo.

Grazie alla sua unica e articolata offerta di soluzioni nutrizionali e al servizio di assistenza altamente specializzato nei più differenti contesti agricoli, TIMAC AGRO Italia si conferma la scelta tecnica di qualità.