La tecnologia Nano.T®, brevetto Cerea FCP, consente la produzione di fertilizzanti speciali smart, innovativi e sostenibili. Con questa tecnologia la Cerea FCP ha introdotto un nuovo modo di nutrire le piante: "la nanonutrizione vegetale".

Le dimensioni ridotte della materia (sotto i 100 miliardesimi di metro) conferiscono caratteristiche nuove al fertilizzante rendendo più efficace ed efficiente la nutrizione delle piante. Infatti, le piccole dimensioni (nanogranuli) incrementano la superficie di contatto fra le radici e il concime Nano.T® favorendo ottimi risultati a dosaggi ridotti. 

A differenza dei concimi tradizionali (liquidi e solidi) i nuovi fertilizzanti della linea Nano.T®, grazie alla loro formulazione (sospensione colloidale liquida), sono trattenuti dalle argille del terreno e non sono soggetti a lisciviazione. Inoltre, passano facilmente i sistemi di filtraggio d'acqua e aiutano a mantenere pulito l'impianto d'irrigazione (pH acido). Queste caratteristiche rendo i fertilizzanti della linea Nano.T® sostenibili ed efficienti dato che rimangono disponibili per le piante, sono assimilati facilmente dalle radici, sono attivi in ad un ampio range di pH (1-10) e in qualsiasi condizione di luce (non sono foto labili), sono biodegradabili

La tecnologia Nano.T® è un nuovo sistema per nutrire le piante a basso impatto ambientale, è perfettamente in linea con la nuova strategia Farm to Fork approvata dall'Unione Europea che prevede, entro il 2030, di preservare la fertilità del suolo riducendo l'uso dei fertilizzanti del 20%.


La famiglia Nano.T® 

Attualmente la famiglia di fertilizzanti Nano.T® è composta da tre prodotti liquidi per un'applicazione radicale in fertirrigazione.


Tabella famiglia Nano.T

Nano.T® Fe: è il primo prodotto sviluppato da Cerea FCP a base di nano ferro. In fertirrigazione a bassi dosaggi, previene la clorosi ferrica e i danni ad esso correlati.
Nano.T® Bio: fertilizzante biologico a base di ferro che garantisce una elevata efficacia contro la clorosi ferrica.
Nano.T® Total: concime liquido complesso NPK con nano ferro e nano fosforo. La sua formulazione evita la retrogradazione del fosforo e previene i danni causati dalla carenza di ferro.


Consigli di applicazione


Consigli di applicazione

Produrre fertilizzanti sostenibili ed efficaci per un'agricoltura innovativa è una sfida sempre più avvincente. Entro il 2050 la popolazione mondiale raggiungerà circa i 10 miliardi di persone e la superficie agricola utilizzabile per produrre cibo sarà sempre meno (circa 1000 m2 a testa). La famiglia dei fertilizzanti speciali Nano.T risponde perfettamente a queste sfide grazie all'utilizzo di nuove tecnologie che rendendo i fertilizzanti efficienti e sostenibili.