In autunno, con le ore di luce che diminuiscono e le temperature che si abbassano, l'attività vegetativa del prato rallenta e, quando le temperature scendono costantemente al di sotto dei 10°C, la crescita fogliare si interrompe del tutto. Fino a quando la temperatura del suolo si mantiene al di sopra dello zero però, anche se ridotte al minimo, l'attività fotosintetica e l'assorbimento radicale non si fermano. 

Questo è il momento migliore per effettuare l'ultima concimazione dell'anno, indispensabile per aumentare il vigore del prato in vista dell'inverno e favorire una pronta ripartenza in primavera.

In questo periodo l'azoto assorbito dalla pianta viene infatti utilizzato per accumulare una gran quantità di sostanze di riserva, di grande importanza per il suo bilancio nutrizionale. Sono proprio le sostanze di riserva accumulate nelle radici prima dell'inverno che verranno movimentate e utilizzate per la ripresa dell'attività vegetativa primaverile. 

Inoltre, un corretto apporto di elementi nutritivi in autunno aumenta la resistenza del prato agli stress dovuti alla scarsa intensità luminosa, all'elevata e persistente umidità e al gelo, ma anche al calpestamento e alle malattie fungine che in questa stagione possono causare danni rilevanti e un rapido deperimento della superficie erbosa.

Oltre all'azoto, anche il potassio e alcuni macro e microelementi, per il loro effetto positivo sui parametri fisiologici delle piante, hanno un ruolo determinante per migliorare la risposta del prato nei mesi invernali. La scelta del concime da utilizzare è quindi fondamentale per ottenere i maggiori benefici.

Floranid® Twin Club, ad alto titolo di potassio e con azoto a lenta cessione a doppia tecnologia Isodur® e Crotodur®, apporta elementi nutritivi in rapporto bilanciato ed equilibrato per soddisfare le reali esigenze del prato in questa stagione. L'azoto a lenta cessione contenuto nella molecola di Isodur® viene rilasciato gradualmente nel terreno per azione idrolitica, quindi anche a basse temperature e indipendentemente dall'attività microbica, e per questo è completamente disponibile per l'assorbimento senza rischio di perdite per dilavamento.

Il potassio rinforza la parete cellulare e aumenta la resistenza alle basse temperature e al calpestamento. L'azione acidificante dello zolfo favorisce l'assorbimento dei nutrienti e contrasta l'insorgere di malattie. Ferro e magnesio stimolano la fotosintesi e i processi enzimatici migliorando l'aspetto estetico col loro effetto rinverdente.

Applicato alla dose di 3-4 kg/100 m2 Floranid® Twin Club stimola lo sviluppo e l'incremento in profondità dell'apparato radicale, favorisce l'accumulo di sostanze di riserva durante l'inverno e una migliore ripresa primaverile del prato. Grazie alla sua composizione bilanciata e all'azione sinergica di macro e microelementi Floranid® Twin Club aumenta la resistenza al calpestamento, agli stress termici e alle patologie e migliora la qualità del tappeto erboso per tutto il periodo invernale.

La concimazione tardo-autunnale con Floranid® Twin Club:

  • stimola la fotosintesi e il mantenimento della colorazione verde in inverno;
  • favorisce lo sviluppo radicale e l'accumulo di sostanze di riserva;
  • consente una migliore e più precoce ripresa vegetativa primaverile;
  • aumenta la resistenza al calpestamento, agli stress termici e alle malattie;
  • limita lo sviluppo di muschio e infestanti.


Visita il sito di Compo Expert oppure scrivi per parlare direttamente con un tecnico: info.compo-expert@compo-expert.com