La produzione e il calibro dei frutti sono fattori che contribuiscono a definire la redditività di una coltura. Oggigiorno la gdo richiede prodotti che soddisfino standard estetici e qualitativi sempre più alti, pertanto per evitare sprechi l'agricoltore ha sempre una maggiore attenzione riguardo questi aspetti.

Per favorire l'ingrossamento dei frutti senza alterarne la consistenza, è necessario stimolare la moltiplicazione cellulare, favorendo allo stesso tempo la formazione di pareti cellulari robuste. Per ottenere un accrescimento ottimale dei frutti e una pezzatura uniforme, favorendo appunto la moltiplicazione cellulare, è però necessario fornire svariate sostanze nutritive alla pianta.

La strategia di Aifar per favorire l'aumento della pezzatura, l'anticipo di maturazione e quindi incrementare il colore e la lucidità dei frutti, si basa sull'azione combinata di quattro formulati che portano a un equilibrio nutrizionale tale per cui la pianta possa attivare armoniosamente i processi fisiologici che portano a un miglioramento delle caratteristiche quali quantitative degli ortaggi.

aifar-peperone-pomodoro-serra-2021.jpg
Visibili effetti benefici della linea di prodotti proposti, con un'eccellente pezzatura delle bacche di pomodoro e peperone


I prodotti in questione possono essere applicati su tutte le orticole da frutto coltivate in ambiente protetto tramite applicazione radicale: Sprintene, New Royal, Edron Plus e Ziman+Fe.  

Per esempio si consiglia di trattare le piante di pomodoro quando hanno il quarto palco allegato, utilizzando 500 ml di Sprintene, 200 ml di EdronPlus, 200 ml di New Royal e 600 ml di Ziman+Fe ogni 1.000 metri lineari di ala gocciolante o manichetta, ripetendo lo stesso trattamento a distanza di una settimana dal primo.

aifar-melanzane-fragola-serra-2021.jpg
Uniformità, pezzatura e colore: altre caratteristiche positive esaltate dall'uso di soluzioni come Sprintene, New Royal, Edron Plus e Ziman+Fe  


L'azione combinata di New Royal, Sprintene ed Edron Plus supportata dall'associazione con Ziman+Fe promuove il metabolismo della pianta aumentandone di conseguenza la produttività. La strategia Aifar esercita inoltre un'azione anti stress sulla pianta nel caso in cui essa andasse incontro a condizioni ambientali avverse.

L'applicazione corretta di questa strategia favorisce oltre che l'aumento di pezzatura e di colorazione dei frutti, desiderato dall'agricoltore per ottimizzare i propri rendimenti, anche il miglioramento delle loro caratteristiche sensoriali e gustative, alle quali ultimamente il consumatore presta sempre una maggiore attenzione.
 

 aifar-cetrioli-serra-2021.jpg
Cetriolo in serra: anche la resa assoluta alla raccolta viene massimizzata fornendo alla coltura gli elementi nutrizionali più corretti