Per comprendere cosa è meglio fare per massimizzare i ritorni economici della propria azienda agricola è bene tenere sott'occhio le quotazioni dei prodotti presso le borse merci. Così facendo, per esempio, si scopre che la soia al mercato di Bologna (05 ottobre 2021) segnava un prezzo intorno ai 560 euro, valore che sfiorava gli 800 euro alla tonnellata per la soia bio.

Non meno interessante un'altra Regina fra le foraggere, ovvero l'erba medica, quotata quasi 270 euro la tonnellata, se consegnata in balloni, e 240 se cubettata al 14-15% di proteine.

Ai prezzi attuali, considerando una resa annua di poco inferiore alle 4 tonnellate ettaro per la soia e una sommatoria di sfalci di erba medica compresa fra le 10 e le 12 tonnellate l'ettaro, i ritorni economici per l'agricoltore possono quindi aggirarsi sui 2.200 euro/ha per la soia convenzionale, salendo poi all'interno di una forbice fra 2.400 e 3.200 euro/ha per l'erba medica.

Il tutto, ovviamente, a patto di saper raccogliere il meglio dai propri investimenti in campo. In tal senso TIMAC AGRO Italia, filiale nazionale di Groupe Roullier, ha sviluppato specifiche gamme a supporto degli agricoltori, anche per la nutrizione delle colture foraggere.

A conferma, l'azienda di fertilizzanti ha sviluppato la gamma Energeo®, nell'ambito del progetto “Restituire Energia alla Terra”, in collaborazione con COPROB/Italia zuccheri, l'unica filiera di zucchero 100% italiano,

Il progetto è finalizzato a creare prodotti per la nutrizione vegetale in grado di valorizzare, ottimizzare e offrire alle aziende soluzioni tecnologicamente avanzate. Un obiettivo raggiunto valorizzando i residui della trasformazione della barbabietola da zucchero con l'aggiunta dell'innovativa TECNOLOGIA ENERGEO sviluppata dal CMI, il Centro Mondiale per l'Innovazione del Gruppo Roullier, il più grande centro di ricerca privato in Europa nel campo della nutrizione vegetale e animale, secondo i più avanzati principi di economia circolare.

Obiettivo qualità

Una corretta concimazione è il cardine per ottenere non solo foraggi dalle alte rese, ma anche di elevata qualità.

Per garantire ciò, risulta essenziale assicurare alle colture elementi di alto valore per il metabolismo vegetale, come calcio, magnesio e zolfo. Questi mesoelementi sono fondamentali per bilanciare le disponibilità nutrizionali delle foraggere, consentendogli di esprimere al meglio il proprio potenziale genetico.

Ciò assicura anche la produzione di foraggi di elevata qualità, caratterizzati da un ottimale equilibrio proteico e minerale e da un'elevata digeribilità per gli animali da allevamento.


La gamma Energeo alla lente

Dal punto di vista agronomico è consigliabile effettuare le concimazioni di calcio, magnesio e zolfo nel periodo autunno/invernale, al fine di favorire l'assorbimento di tali elementi da parte delle foraggere. Tale approccio tecnico può essere soddisfatto applicando i prodotti della gamma Energeo®, ovvero Energeo® CV, Energeo® CV Bio ed Energeo® Top. Il loro uso favorisce l'equilibrio energetico del suolo creando le condizioni ottimali per la crescita.

Tutti e tre i prodotti sono formulati come granulari di alta qualità,


Effetti e vantaggi

L'impiego dei prodotti della gamma Energeo® preserva e rigenera la sostanza organica nel terreno. Ciò permette di ottimizzare i processi fotosintetici e quindi l'assimilazione dell'azoto e degli altri nutrienti essenziali per il metabolismo delle piante. Queste sviluppano quindi un apparato radicale più esteso ed efficiente, grazie anche allo stimolo che tali prodotti esercitano sull'attività microbica ed enzimatica del suolo, di cui viene migliorata anche la struttura fisica.

Complessivamente, ciò si traduce in una riduzione del dispendio energetico della pianta, migliorando in tal modo rese e qualità delle stesse. La Gamma ha confermato la sua validità su ogni tipologia di suolo e di coltura.

Per il miglior impiego dei prodotti, è possibile contattare il tecnico TIMAC AGRO Italia della propria zona, che vi affiancherà quotidianamente in campo in ogni vostra necessità nutrizionale

Fissa un appuntamento