IVegetal è una linea completa di concimi organo minerali che si distinguono per la presenza di azoto organico di origine vegetale a cessione progressiva. Le diverse formulazioni assicurano la possibilità di soddisfare le esigenze nutritive di tutte le colture sia in agricoltura convenzionale sia in agricoltura ecocompatibile.

La matrice organica impiegata da Agrisystem nei concimi della linea IVegetal è caratterizzata da un elevato livello di umificazione, per la presenza di lettiera compostata con materiale esclusivamente di origine vegetale. Gli acidi umici e fulvici in essa contenuti e derivanti da fermentazioni biologiche e non da estrazione chimica, favoriscono la divisione e la distensione cellulare nei germogli e nelle radici stimolandone lo sviluppo, riducono la lisciviazione degli elementi nutritivi presenti nel terreno e incrementano l'attività della flora batterica utile del suolo.

Il notevole contenuto di glicinbetaina migliora invece la resistenza delle piante agli stress dovuti a salinità, ridotta disponibilità idrica e scarsa luminosità.

Tabella differenze disponibilità

Vegetal Granoro è un concime organo-minerale NP ideale per l'applicazione in presemina dei cereali autunno vernini; garantisce una nutrizione azotata pronta e graduale per la presenza di azoto (N) sia con effetto starter sia a lento rilascio biologico. La presenza di zolfo assicura un maggior tenore proteico della produzione, mentre il calcio conferisce maggior resistenza ai tessuti (e quindi all'allettamento). La presenza di zinco e ferro rappresenta una spinta per tutti i processi fotosintetici e metabolici. Vegetal Granoro predispone quindi un'ottimale radicazione ed accestimento dei cereali per un perfetto equilibrio vegeto produttivo. L'elevata qualità della sostanza organica svolge una funzione protettiva a carico degli elementi nutritivi migliorandone l'assimilabilità da parte delle colture. Gli elementi nutritivi presenti in Vegetal Granoro sono quindi resi ampiamente disponibili per l'intero ciclo colturale in quanto il dilavamento viene ridotto notevolmente. Vegetal Granoro consente, pertanto, un risparmio sensibile degli apporti di unità fertilizzanti, in relazione alle esigenze delle colture ed ai livelli di fertilità del terreno.

VegetalTec 20.10 è un concime organo minerale pensato per la nutrizione dei cereali che dispone della più avanzata ed affermata tecnologia 3,4 DMPP. L'inibitore della nitrificazione rallenta la nitrificazione e stabilizza l'azoto in forma ammoniacale. L'azoto si rende gradualmente disponibile per un periodo di 8-12 settimane in modo corrispondente alle capacità di assorbimento delle radici. Inoltre il ferro favorisce l'assorbimento dell'azoto e la fotosintesi, il manganese esalta l'accrescimento della pianta e lo zinco promuove l'assorbimento del fosforo e il germogliamento.

Grafico effetti del dmpp

Il concime liquido consentito in agricoltura biologica Fast-Vegetal, apporta elevate quantità di aminoacidi vegetali, in particolare la glicinbetaina, una molecola con attività osmoprotettiva che la pianta accumula spontaneamente in risposta a situazioni di stress ambientali come stress termico, idrico e salino. La glicinbetaina difende le funzioni cellulari legandosi alle membrane e agli enzimi cellulari, garantendone la capacità di svolgere le funzioni metaboliche. Inoltre conserva il turgore cellulare riducendo l'eccessiva disidratazione e il collasso della cellula. Fast-Vegetal, oltre ad apportare azoto vegetale aumenta l'attività fotosintetica della pianta.

I prodotti della linea IVegetal di Agrisystem sono totalmente privi di cattivi odori, di sostanze antibiotiche, di metalli pesanti come cadmio, piombo o mercurio, perclorati e sali quaternari di ammonio.

Scopri il concime IVegetal più adatto alle tue esigenze sul sito di Agrisystem