L'importanza dell'efficienza dell'azoto

Compo Expert offre prodotti caratterizzati da tecnologie in linea con le direttive ambientali che consentono di nutrire le colture in maniera efficiente in tutte le fasi fenologiche

Contenuto promosso da Compo Expert Italia
nexur-46-novatec-classic-fonte-compo-expert.png

L'azoto è uno degli elementi più essenziali allo sviluppo delle colture ma è anche quello più critico da gestire

In passato, in agricoltura, le rese produttive rappresentavano il principale obiettivo da raggiungere; oggi, in un contesto socio-economico in continua evoluzione, i fertilizzanti devono garantire elevate rese rispettando sempre più la sostenibilità dal punto di vista economico ed ambientale.

Compo Expert, da sempre attenta alle specifiche responsabilità di tutela dell'uomo e dell'ambiente, offre prodotti caratterizzati da tecnologie in linea con le direttive ambientali che, grazie alla loro flessibilità, consentono di nutrire le colture in maniera efficiente in tutte le fasi fenologiche.

L'azoto, in particolare, è uno degli elementi più essenziali allo sviluppo delle colture ma è anche quello più critico da gestire: quando somministrato al terreno tende infatti a perdersi per lisciviazione o volatilizzazione, creando un danno economico e ambientale.

Compo Expert vanta diverse tecnologie, specifiche per i diversi ambiti colturali, volte a preservare l'azoto e ridurre in maniera significativa le perdite ambientali.
Tra i fertilizzanti azotati, quelli a base di urea sono i più diffusi per apportare azoto alla coltura. L'azoto ureico, tuttavia, è soggetto a forti perdite per volatilizzazione.

Nexur® è una linea di concimi azotati a base di urea stabilizzata. L'ureasi è un enzima che si trova nel terreno e idrolizza l'urea in ammoniaca, la quale, a sua volta, può volatilizzare sotto forma di ammoniaca gassosa. Nexur® rallenta l'attività ureasica riducendo il rilascio di ammoniaca in atmosfera.
Le ridotte perdite per volatilizzazione consentono di sviluppare programmi di concimazione azotata più flessibili ed efficienti. Nexur®, infatti, può essere distribuito in copertura anche su terreni calcarei o alcalini, in condizioni di scarse precipitazioni ed elevate temperature, con ridotte perdite nell'ambiente.

La linea NovaTec® si avvale invece della tecnologia Net (Nitrogen efficient technology) che permette di massimizzare l'efficienza della concimazione azotata. La tecnologia Net consente all'azoto ammoniacale contenuto nel concime di permanere nel terreno sotto questa forma per alcune settimane senza venire nitrificato. L'azoto ammoniacale, a differenza dell'azoto nitrico, viene trattenuto dai colloidi del terreno e quindi non lisciviato in conseguenza a precipitazioni e/o irrigazioni, con benefici ambientali e produttivi (mediamente si riducono del 30-40% le perdite di azoto nell'ambiente). Riducendo le perdite di azoto, infatti, si garantisce che un'elevata percentuale dell'elemento sia effettivamente utilizzato dalla coltura. La maggiore disponibilità di azoto ammoniacale comporta inoltre benefici per il metabolismo energetico della coltura e, grazie all'acidificazione della rizosfera, una maggiore disponibilità dei microelementi e del fosforo.
La gamma NovaTec®, composta da concimi disponibili in formulazione granulare, idrosolubile e liquida, grazie alla tecnologia Net in essa contenuta, assicura ottimi risultati produttivi con una maggiore flessibilità nelle applicazioni fertilizzanti, modificando sia il numero delle concimazioni sia le epoche di distribuzione.

Scarica il catalogo completo
Per maggiori informazioni: info.compo-expert@compo-expert.com
Segui l'azienda su Facebook e su Instagram