Inizia la fase di maturazione per molte frutticole. Con essa prendono il via una serie di processi che implicano cambiamenti biochimici e fisiologici.
In particolare: 
  • modificazioni del colore;
  • perdita di consistenza della polpa;
  • modificazione del contenuto di zuccheri, acidi organici e molecole volatili che influenzano la qualità nutrizionale, il profumo e l'aroma;
  • aumento della suscettibilità ai patogeni opportunisti come conseguenza del rammollimento dei tessuti.

Questa fase avviene in un periodo complesso dell'anno in cui eventi di stress di varia natura possono determinare sulla pianta alterazioni dei normali processi biochimici e fisiologici, che, se aggravate da una non corretta gestione colturale, possono portare a difformità e ritardi di maturazione, comparsa di fisiopatie, scarse caratteristiche organolettiche e riduzione della shelf life.
Diventa importante quindi già nei primi stadi della maturazione intervenire con formulati in grado di supportare questa delicatissima fase e ottimizzare i relativi processi biochimici e fisiologici.

K-Adriatica raccomanda l'applicazione del Pharmamin-Mcorrettore nutrizionale, ad applicazione fogliare, studiato per promuovere il processo di maturazione dei frutti. Pharmamin-M unisce alla capacità di riequilibrare i normali processi fisiologici della pianta, preservando così le caratteristiche qualitative del frutto, anche in post raccolta, la capacità di attivare il processo di maturazione grazie alla presenza di specifici precursori che stimolano le vie metaboliche della maturazione. I risultati ottenuti sia da analisi trascrittomiche che da prove di campo hanno evidenziato come Pharmamin-M sia una valida strategia per l'ottenimento di una più intensa ed uniforme colorazione dei frutti e che l'uso corretto del prodotto influisce positivamente anche sulla shelf life dei frutti.

Per potenziare l'azione del Pharmamin-M, K-Adriatica suggerisce di aggiungere in fertirrigazione Hydro Komby 40. Hydro Komby 40 grazie alla sua un'innovativa formulazione, supporta la pianta con un particolare combinazione di fosforo e potassio ad elevato tenore energetico che, durante la fase di accrescimento del frutto, migliora il calibro e l'uniformità della produzione; e, durante la fase di maturazione, favorisce il trasporto e migrazione degli zuccheri assicurando un elevato grado Brix.