Negli ultimi anni i temi legati alla sicurezza alimentare, alla protezione dell'ambiente e all'economia circolare hanno acquisito sempre maggiore attenzione da parte dei consumatori, della distribuzione e, di conseguenza, anche degli agricoltori. Per questo motivo stanno aumentando di anno in anno le superfici destinate all'agricoltura biologica, che ha come presupposti principali una gestione globale sostenibile dell'azienda agricola dal punto di vista economico, ambientale e sociale.

Compo Expert condivide questo tipo di approccio: ritiene infatti che un atteggiamento più consapevole e responsabile non sia un fattore limitante per produzioni di qualità e quantità soddisfacenti.

Il catalogo dei prodotti consentiti in agricoltura biologica di Compo Expert presenta quest'anno una novità assoluta, il fertirrigante TerraPlus® Solub NPK che, grazie alla sua formulazione unica, è il primo fertilizzante NPK idrosolubile ammesso in biologico che apporta contemporaneamente azoto, fosforo, potassio, magnesio e microelementi (8-7-6 (+2)). Inoltre TerraPlus® Solub NPK è di origine vegetale e possiede un elevato contenuto di carbonio organico con un rapporto C/N 5,6. Grazie al suo elevato contenuto di aminoacidi (40%) si ottiene una bio-attivazione dei microrganismi benefici del suolo che hanno la capacità di smobilizzare i nutrienti apportati con le concimazioni di fondo. Questo amplifica l'apporto di nutrienti che quindi verranno forniti sia con un apporto diretto che indiretto. Gli aminoacidi liberi (10%), unicamente di origine vegetale, svolgono inoltre un ruolo diretto nella nutrizione e biostimolazione delle colture.

La sostanza organica umificata, migliorando la struttura del suolo, migliora la disponibilità idrica, minerale e gassosa. Inoltre, grazie alle capacità complessanti della sostanza organica, incrementa l'assorbimento dei nutrienti e favorisce lo sviluppo radicale. Tutte queste caratteristiche rendono TerraPlus® Solub NPK una soluzione completa nella coltivazione in biologico ma anche un valido strumento nell'agricoltura convenzionale. Infatti, applicato insieme ai tradizionali idrosolubili, ne migliora l'efficienza e la distribuzione nella rizosfera offrendo il supporto della sostanza organica umificata e dell'elevato contenuto di aminoacidi ottenuti per idrolisi enzimatica.

TerraPlus® Solub NPK è ideale per le colture orticole, frutticole, viticole, floricole e in olivicoltura.

Per maggiori informazioni: info.compo-expert@compo-expert.com