Da frutto destinato a poche e ricche tavole, l'actinidia è divenuta nel giro di pochi decenni un prodotto di consumo universale, sempre più comune all'interno della nostra dieta fino all'attuale rilancio grazie alla riscoperta di varietà a polpa gialla e rossa che sembrano promettere un guadagno di ulteriori spazi commerciali in Gdo e mercati ortofrutticoli rispetto alle varietà tradizionali.

Anche se, nonostante il lieve calo di domanda rispetto ai mesi precedenti, il mercato attuale mantiene buone quotazioni, il reddito dell'agricoltore non gode sempre di questo trend positivo ed è importante realizzare rese e Plv soddisfacenti per ottenere una buona remunerazione.

Affinché ciò possa avvenire occorre che le aziende agricole adottino i necessari accorgimenti tecnico agronomici finalizzati a coniugare gli elevati standard richiesti dal mercato e il corretto apporto nutrizionale per ottenere produzioni di eccellente qualità.

Cifamin BK è una specialità nutrizionale impiegabile per via fogliare e in agricoltura biologica, ideale per ottenere kiwi di calibro superiore e pezzature uniformi.

Per incrementare la resistenza delle piante agli stress abiotici si consiglia l'utilizzo di Macys BC 28, la specialità biostimolante con il 100% di alga Macrocystis integrifolia che garantisce una risposta equilibrata in casi di gelate tardive, siccità, salinità, sbalzi termici e squilibri idrico-nutrizionali.

SinerVeg, biostimolante fogliare a base di estratti lignocellulosici, agisce come "booster" durante le fasi di accrescimento frutto e permette un incremento del peso medio dei frutti, del contenuto in sostanza secca ed un miglioramento del grado Brix.

L'azione sinergica è completata dal Calcisan Green, una specialità contenente calcio e magnesio "attivati" dall'estratto puro di Macrocystis integrifolia che impiegato per via fogliare a partire dalla fase di caduta petali mostra efficacia per l'incremento di croccantezza e della conservabilità dei frutti nel post raccolta (shelf life).

Leggi l'articolo completo o scarica la scheda nutrizionale