Nel ciclo di crescita di una pianta, la fioritura è una delle fasi più importanti che influenzerà in modo significativo la qualità e la quantità del prodotto finale.

Allo stesso tempo gli stress abiotici come abbassamenti termici repentini oppure temperature molto elevate per più giorni, siccità o ristagni idrici, possono minacciare la produttività della coltura.

Yoduo® è un fertilizzante naturale proposto da Rotam Agrochemicals Europe allo scopo di far esprimere al meglio il potenziale genetico della pianta in fase di fioritura e permettergli di migliorare la tolleranza agli stress abiotici lungo tutto il ciclo colturale.

Yoduo®, infatti, protegge la fioritura perché aumenta il numero di fiori, la frequenza di fioritura e l'allegagione. Inoltre, permette alla pianta di superare più facilmente gli stress ambientali e quindi ottenere una produzione migliore.

Il fertilizzante speciale di Rotam inoltre è di origine naturale e contiene 17 diversi L-amminoacidi ed è composto dall'1% di azoto organico, dal 10% di carbonio organico di origine biologica, dal 0,4% di boro solubile in acqua e dall'1,5% di zinco solubile in acqua.

Va applicato in dose pari a 1-2 lt/ha in volume di 500-1000 lt in tre diversi trattamenti: il primo va eseguito 5-7 giorni prima della fioritura, il secondo a fine fioritura e il terzo 7-10 giorni dopo la fine della fioritura.


Esperimenti e prove con Yoduo®

Prove su cetriolo hanno portato all'aumento del numero dei frutti e del numero di giorni di raccolta. La produzione agricola in termini di resa è quindi aumentata.

Esperimenti su cetriolo con Rotam
Yoduo® applicato tre volte a 1 l/ha prima e dopo la fioritura su piante di cetriolo

Su pomodoro Yoduo® ha dimostrato importanti effetti positivi sulla resa aumentando in modo significativo il numero di fiori e l'allegagione.

Esperimenti su pomodoro con Yoduo
Yoduo® applicato una volta a 2 l/ha prima della fioritura su piante di pomodoro


Che cosa sono i fertilizzanti speciali?

L'agricoltura moderna ha saputo integrare tutti gli strumenti forniti dal settore agrochimico, sementiero e nutrizionale. I fertilizzanti speciali sono una categoria aggiuntiva di prodotti che aiuteranno gli agricoltori ad aumentare la resa e quindi la redditività delle loro coltivazioni.

Questi prodotti intervengono dando alle piante la possibilità di esprimere al meglio tutto il loro potenziale genetico. Yoduo® è uno di questi, un prodotto al 100% di origine vegetale autorizzato in agricoltura biologica.


Guarda il video su Yoduo®

Scarica la brochure di Rotam