Gli aspetti principali della mo­derna concimazione azotata, e la conseguente scelta del concime da utilizzare, devono essere finalizzati al miglioramen­to complessivo dei risultati pro­duttivi e alla tutela del territorio, in pratica sostenibilità economica e ambientale

La concimazione azotata delle colture a pieno campo ha sempre dovuto fa­re i conti con le problematiche le­gate all'estrema predisposizione al dilavamento di questo elemen­to nelle falde e alla perdita in atmosfera conse­guenti ricadute sull'ambiente (in­quinamento da nitrati – Direttiva Nec – Green deal e Buone pratiche agricole). 
Scam con la propria linea di concimi organo minerali a matrice umificata affronta queste tematiche in maniera ecosostenibile con soluzioni mirate alle diverse colture agrarie. 


Formulazione unica e originale 

L'azoto degli organo minerali Scam è ideale per garanti­re una nutrizione azotata pronta e graduale. Ciò è reso possibile dalla specifica reazione nella fa­se formulativa. 
Il processo produttivo messo a punto negli anni, consente di legare la frazione minerale con la componete umificata, creando di fatto una protezione al rilascio nel terreno e permettere alla pianta di attivare il fertilizzante in tutti i momenti di necessità, aumentando l'effi­cienza nutrizionale e diminuendo le perdite dei nutrienti nell'am­biente con un efficienza delle unità fertilizzanti apportate di oltre il 70% rispetto al 50% del minerale.

La graduale disponibilità di azo­to nel suolo si realizza tramite un'a­zione combinata di attività chimico fisica biologica: la solubilizzazione graduale del granulo e la progressiva mineralizzazione, la moltiplicazione progressiva dei microrganismi del ter­reno, la ricarica costante della soluzione nutritiva a contatto con l'apparato radicale, l'as­sorbimento attivo per le molecole dei com­plessi umominerali. Inoltre, la presenza di sostanze umiche nel granulo favorisce l'assimilazione dei nu­trienti grazie anche all'azione di tipo proattivo sullo sviluppo dell'apparato radicale assorbente. 


Sperimentati per migliorare la qualità 

Tra i prodotti ad alto tenore in azoto, l'azienda segnala Agrofert MB per le colture arboree, Super Robur per le orticole e Azotop 30 per i cereali.

I concimi organo minerali Scam dichiarano in etichetta i parametri di Carbonio umico e fulvico (Chafa) e tasso di umificazione, per questo motivo, nei disciplinari di produzione integrata sono equiparati ai concimi a lenta cessione. Sono caratterizzati anche da Dichiarazione ambien­tale di prodotto certificata (Epd) e supportati da numerose sperimentazioni universitarie che ne evidenziano le minori perdite (in atmosfera e per lisciviazione) rispetto il confronto minerale (urea).

Proprio per le caratteristiche specificate, con Azotop 30 è possibile impo­stare per i cereali la concimazione azotata a basso impatto ambientale, po­tendo concentrare gli interventi anche in un'unica applicazione (con riduzione dei costi di distribuzione) verso la fine accestimento/inizio levata per utilizzare la sua elevatissima ef­ficienza e il graduale rilascio, co­me evidenziato da numerosissi­me sperimentazioni pluriennali con centri di ricerca e università con incrementi produttivi del 10-12% e qualitativi (peso ettolitrico e proteine). 

Scarica la brochure sulla concimazione sostenibile
Per informazioni: scrivi a Info@scam.it oppure visita il sito.