Agricoltura: un nuovo modello economico-ambientale

ICL propone un'ampia gamma di concimi all'avanguardia per affrontare le sfide dell'agricoltura del futuro con un approccio a 360°

Contenuto promosso da ICL Italia Treviso
icl-redazionale-marzo-2021-raccolti-concimi-360-gradi-innovazione-fonte-icl.png

Il massimo dell'efficienza nutritiva con concimi a cessione controllata, granulari minerali complessi, idrosolubili, fogliari e liquidi

La moderna agricoltura impone sempre più un approccio "economico" e "ambientale" allo stesso tempo.

Con il primo si tende a massimizzare il profitto: ora più che mai l'agricoltura è un'attività dove la differenza tra ricavi e costi per l'agricoltore deve essere salvaguardata, pena l'uscita dal mercato a causa di una concorrenza sempre più agguerrita.

Per approccio ambientale si intende l'attuare un'agricoltura sempre più rispettosa dell'ambiente. Questo non deve far pensare solo all'agricoltura biologica, ma anche (e soprattutto) a quella convenzionale, ancora la più diffusa a livello mondiale.

Dal punto di vista della concimazione, gli obiettivi alla base dei due approcci possono essere raggiunti contemporaneamente attraverso:
  • l'utilizzo di prodotti di qualità, esenti o a basso contenuto di sostanze inquinanti potenzialmente dannose per l'ambiente;
  • l'impiego di prodotti tecnologicamente avanzati, in grado di massimizzare l'efficienza della nutrizione e limitare le perdite di elementi nutritivi;
  • l'utilizzo di prodotti a prezzi competitivi. Questo aspetto, unito alla efficienza sopra ricordata, permette di soddisfare l'aspetto "economico" della coltivazione;
  • l'impiego dei prodotti più adeguati alle colture, alle dosi corrette e al tempo più indicato.
ICL da tempo si è posta l'obiettivo di perseguire questi punti, al fine di permette all'agricoltore il raggiungimento di un profitto equo in modo compatibile.
 

Un approccio a 360°

Per ottenere questo duplice risultato - economico e ambientale - ICL non solo propone prodotti all'avanguardia, di qualità e ad alta efficienza, ma li porta ogni giorno all'agricoltore con un supporto tecnico che non solo indica "quale" prodotto utilizzare, ma anche "quando" e "quanto".

La gamma ICL è ampia, non solo in prodotti ma anche in tipologie. Questo permette di affrontare in maniera risolutiva tutte le problematiche di concimazione, dalle colture estensive a quelle intensive, a pieno campo o in ambiente protetto, in suoli irrigui o con scarse disponibilità idriche.

concimi granulari minerali e i concimi a cessione controllata vengono applicati al suolo e permettono di fornire alla pianta gli elementi nutritivi necessari. In particolare, i concimi a cessione controllata massimizzano l'efficienza della concimazione, riducendo le perdite con indubbi vantaggi economici e ambientali.

Per le colture irrigue ICL propone basi idrosolubili, concimi idrosolubili e concimi liquidi di elevata qualità, estremamente puri, idonei per l'utilizzo in fertirrigazione, sia su suolo che nei sistemi fuori suolo.

Per la concimazione fogliare sono poi disponibili formulati, sia in polvere idrosolubile che liquidi, appositamente studiati per questo tipo di applicazione. Al loro interno, a seconda delle formulazioni, si ritrovano attivatori e coadiuvanti in grado di rendere più efficace il trattamento.

Questo approccio a 360° pone ICL all'avanguardia nell'affrontare le sfide dell'agricoltura del futuro. Con ICL l'agricoltore sa di avere al proprio fianco un interlocutore competente e affidabile, capace di fornire le risposte più adeguate alle proprie necessità.

Scopri maggiori informazioni sulle gamme e sui prodotti ICL per l'agricoltura o contatta il supporto tecnico e commerciale ICL

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 258.873 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner