Lavorare al fianco delle aziende leader per affinare anche gli usi e soppesare la validità delle proprie soluzioni tecniche. Questo è ciò che ha fatto Valagro, lavorando a stretto contatto con alcune aziende significative del panorama agricolo nazionale. Una di queste opera nel ragusano, nel settore dell’orticoltura di qualità.

Trattasi dell’azienda Licitra, gestita dai fratelli Giuseppe, Giovanni, Enrico e Giorgio Licitra. Una realtà agricola giunta ormai alla terza generazione, dal momento che è nata negli anni '70 mostrandosi in forte crescita soprattutto negli anni '90. Circa 100 gli ettari di superficie coltivata a colture protette, una superficie decisamente importante considerando la media italiana in generale e quella siciliana orticola in particolare. 

Le serre sono concentrate in una zona ad alta vocazione orticola specializzata, ovvero i territori fra Marina di Ragusa e Santa Croce Camerina, coltivando pomodoro (70%), melanzana (20%), cetriolo e peperone, entrambi sul 5% della restante superficie.
 

Le esperienze con MC Extra di Valagro

Nel corso della stagione produttiva avrebbero testato i benefici di MC Extra di Valagro, concentrato di estratti d'alga da Ascophyllum nodosum.

Applicato ogni 15-20 giorni, tramite impianti di fertirrigazione alla dose di 250-300 grammi per mille metri quadri, le produzioni hanno trovato il giusto equilibrio vegeto-produttivo. La resa è inoltre aumentata, anche qualitativamente, con una sanità finale eccellente e un’ottima shelf life.

L'uso di MC Extra ha infine consentito un maggior livello di sanità delle colture verso patogeni e parassiti, fatto che ha permesso di ottimizzare anche la difesa fitosanitaria. Un punto non da poco, considerando che tutti i prodotti sono destinati alla Grande distribuzione organizzata e quindi soggetti a stringenti controlli dei residui.


Guarda il video tecnico presso l'azienda Licitra

L'azienda Licitra, in un secondo video, ha poi raccontato il suo rapporto di fiducia con Valagro affermando che "in un certo senso, sono come dei fratelli maggiori. Valagro ci aiuta tanto in termini di qualità, salubrità e soprattutto per il benessere del consumatore".


Guarda il video sulla storia e sui valori dell'azienda Licitra