Quanto è importante la fertilità di un suolo?
Tantissimo, il suolo è la fonte principale di nutrienti per le colture e risorsa fondamentale per il successo produttivo delle stesse. Nel corso del tempo, la fertilità del terreno subisce sostanziali modifiche in termini di proprietà chimiche, fisiche e biologiche.

Posso concimare sempre e solo con concimi minerali?
No, la concimazione organica è una pratica imprescindibile per ristabilire le unità di fertilizzante asportate dal suolo dalla precedente coltura o annata produttiva ma, a differenza dei concimi minerali, fornisce anche sostanza organica, e composti che sono fonte di nutrimento per i microrganismi che nel suolo vivono e liberano i nutrienti per le piante.

Quali prodotti utilizzare per la concimazione di fondo?
Per la concimazione di fondo, Agriges consiglia l’utilizzo dei prodotti della Linea Petro, ottimali per restituire a suoli stanchi e sfruttati la sostanza organica di cui hanno bisogno per mantenersi vitali e sani negli anni. 

Esistono concimi organici a lenta cessione?
Sì, i prodotti della linea Petro sono a base di sostanza organica altamente umificata e ricchi di flora microbica benefica per il suolo, questi sono caratterizzati dalla presenza di tre differenti materie prime che li rendono naturalmente a "lenta cessione", parliamo di letami altamente umificati, matrici vegetali e pregiate materie prime proteiche. 

Tabella fertilizzanti Petro
Agriges ha formulato i prodotti della linea Petro con tre diverse materie prime, ciascuna di esse è caratterizzata da tempi di mineralizzazione, e quindi rilascio dei nutrienti, differenti

I concimi di fondo possono avere anche un’azione biostimolante sulle colture?
Sì, ogni prodotto della linea Petro è arricchito con amminoacidi altamente assimilabili ed un trittico di alghe della tecnologia RyZea con una forte azione biostimolante sulla pianta. In aggiunta, in ogni titolo della linea è presente una percentuale di solfato di calcio con azione acidificante e desalinizzante del suolo.

Produco per la Gdo, posso utilizzare i concimi della linea Petro?
Sì, Agriges pone grande attenzione alla sicurezza dei suoi prodotti e per questo i programmi di controllo interno coprono un’ampia gamma di potenziali contaminanti e sostanze indesiderabili tra cui: metalli pesanti e microrganismi patogeni per l’uomo, ma anche perclorati e clorati, nitrati, Ogm e tanti altri residui indesiderati, messi in evidenza dai diversi attori della filiera alimentare, tra cui la Grande distribuzione organizzata (Gdo).

La linea Petro, come tutti i prodotti Agriges, nasce nel rigore dell’indagine scientifica, nel rispetto dell’ambiente e dell’operatore ed è la risposta pratica a specifiche problematiche di campo.

Visita il sito di Agriges e scarica la brochure della linea Petro.