Innovazione ed elevato contenuto tecnologico hanno da sempre contraddistinto l’offerta di Compo Expert che negli anni, in continua evoluzione, ha potuto accompagnare le richieste via via sempre più diversificate dell’agricoltura italiana e globale.
Tuttavia negli ultimi anni i temi legati alla sicurezza alimentare, alla protezione dell’ambiente e all’economia circolare hanno acquisito sempre maggiore attenzione da parte dei consumatori, della distribuzione e di conseguenza anche degli agricoltori. Per questo motivo in tutta Europa, e specialmente in Italia, stanno aumentando di anno in anno le superfici destinate all’agricoltura biologica. Questa filosofia di produzione ha come presupposti principali una gestione globale sostenibile dell’azienda agricola dal punto di vista economico, ambientale e sociale.

Compo Expert, in linea anche con le richieste sempre più crescenti date dalla Normativa europea con il piano “Farm to Fork”, condivide questo tipo di approccio: ritiene infatti che un atteggiamento più consapevole e responsabile non sia un fattore limitante per produzioni di qualità e quantità soddisfacenti.

Per questo motivo Compo Expert ha allargato la sua offerta ed ha sviluppato una linea di prodotti consentiti in agricoltura biologica altamente efficaci, caratterizzati da un elevato standard qualitativo delle materie prime e dei processi produttivi usati, per rispondere alle esigenze legate all’agricoltura biologica quali:
  • promuovere la fertilità del suolo e la sua struttura;
  • migliorare la biodisponibilità di tutti gli elementi nel terreno;
  • promuovere i naturali processi fisiologici;
  • migliorare la qualità dei frutti;
  • aumentare il contenuto di sostanza organica nel terreno per creare una riserva sostenibile e duratura di fertilità;
  • evitare sprechi ed inquinamento ambientale;
  • stimolare le naturali difese delle piante;
  • prevenire le carenze.

Lo sviluppo dei prodotti Compo Expert consentiti in agricoltura biologica risponde alle stesse logiche di efficacia e sicurezza dei prodotti ammessi in agricoltura convenzionale, e risultano pertanto affidabili e possono essere integrati anche in un programma di nutrizione standard.

L’offerta comprende:
  • soluzioni biostimolanti per applicazioni fogliari e radicali, come ad esempio, Basfoliar® Kelp Bio, per potenziare la risposta delle piante a stress biotici ed abiotici, per migliorare lo sviluppo radicale, l’accrescimento vegeto-produttivo, l’assorbimento di nutrienti ed acqua e consentire un miglioramento della qualità delle produzioni.
  • fertilizzanti speciali, come ad esempio Basafer® Plus, studiati per prevenire e curare con efficacia fisiopatie dovute a carenze di microelementi che tipicamente si presentano nelle colture quali boro, ferro, molibdeno, manganese e zinco. La presenza di forme chelate rende l’apporto dei microelementi mirata ed evita sprechi. 
  • Da evidenziare inoltre, tra i fertilizzanti speciali, TerraPlus® Solub NPK, che, grazie alla sua formulazione unica, è il primo fertilizzante NPK idrosolubile ammesso in biologico che apporta contemporaneamente azoto, fosforo, potassio, magnesio e microelementi.
  • fertilizzanti organici per apportare gli elementi necessari allo sviluppo delle piante e favorire la fertilità del terreno promuovendo la microflora e la microfauna. Inoltre, il rapporto ideale tra carbonio organico ed azoto consente una migliore struttura del terreno.

Scarica il catalogo completo

Per maggiori informazioni: info.compo-expert@compo-expert.com oppure segui l'azienda su FacebookInstagram.