Colture orticole, Timac Agro è la scelta per un percorso tecnico di qualità

Le gamme dei prodotti granulari per la concimazione di fondo dell'azienda sono: D-Coder, ATB Plus, Rhizovit e Pheosol

Contenuto promosso da Timac Agro Italia
dcoder-atb-plus-rhizovit-pheosol-fertileader-fertiactyl-2020-novembre-fonte-timac-agro.jpg

Timac Agro Italia offre soluzioni anche per la concimazione durante le fasi di accrescimento della coltura

Le orticole sono colture molto esigenti dal punto di vista nutrizionale. 
Anche se si tiene conto della fertilità residua e della rotazione storica effettuata, spesso questi accorgimenti non risultano sufficienti a coprire il fabbisogno della coltura successiva. Sono inoltre fondamentali, prima di impostare un piano corretto di concimazione, le analisi del suolo e il controllo dell’acqua di irrigazione. Allo scopo di massimizzare le rese, diventa quindi opportuno impostare una concimazione di fondo mirata alle reali esigenze della coltura.
Le caratteristiche del suolo su cui si opera sono imprescindibili: gli areali di coltivazione sono eterogenei, spesso ci troviamo di fronte a suoli con pH subalcalino superiori a 7,5 e pH acidi inferiori a 6,5. Uno degli elementi che subisce maggiormente l’influenza del pH è il fosforo, che, in ambiente alcalino, si lega con il calcio, mentre in ambiente acido si lega con alluminio e ferro, diventando completamente indisponibile per la pianta (composto insolubile).

Una delle fasi più importanti è il trapianto e la germinazione del seme, dove si presenta la necessità di attivare lo sviluppo radicale: di conseguenza il Fosforo risulta essere l’elemento determinante per questo processo. È altresì importante che questo risulti essere disponibile in qualsiasi tipologia di suolo. Per ovviare al fenomeno della retrogradazione, Timac Agro Italia, con l'innovativa tecnologia Top-Phos® garantisce alla pianta la totale disponibilità dell'elemento a garanzia dello sviluppo radicale e della sua crescita equilibrata, scongiurando nella fase iniziale il fenomeno della dominanza apicale con conseguente effetto sfilamento. Le gamme dei prodotti granulari per la concimazione di fondo di Timac Agro Italia sono:
  • D-Coder, contenente le tecnologie D-Coder®, Mppa e Top-Phos®
  • ATB Plus, contenente le tecnologie Mppa Duo® e Top-Phos®
  • Rhizovit, contenente le tecnologie N-Process, Meta® e Top-Phos®
  • Pheosol, contenente le tecnologie Pheoflore® e Top-Phos®

Questo ventaglio di gamme è associato alle diverse tecnologie Roullier, studiate per prodotti specifici allo scopo di ottimizzare l’assorbimento dei nutrienti da parte della coltura, nel rispetto dell’ambiente.

A integrazione della concimazione di fondo e per ottimizzare tutto il ciclo colturale, Timac Agro Italia offre soluzioni anche per la concimazione durante le fasi di accrescimento della coltura, sia per via fogliare che radicale con i prodotti delle seguenti gamme:
  • Fertiactyl® (applicazione fogliare e fertirrigazione), contenente la tecnologia Roullier Fertiactyl, che favorisce i processi fisiologici della pianta anche in condizioni pedoclimatiche avverse.
  • Fertileader® (applicazione fogliare), contenente la tecnologia Roullier Seactiv®, studiata per ottimizzare l’assorbimento e l’assimilazione degli elementi nutritivi.Questa tecnologia interviene per massimizzare l'efficienza fotosintetica, ritardando fenomeni di invecchiamento cellulare, prevenendo eventuali microcarenze nutrizionali e favorendo il miglioramento quanti-qualitativo della produzione.

L’aspetto qualitativo nelle coltivazioni orticole è determinante per produzioni che abbiano caratteristiche organolettiche rilevanti, per favorire maggiore conservabilità e turgidità del prodotto. Anche per questi aspetti, Timac Agro Italia propone soluzioni consolidate da tempo nella pratica in campo, ottenute dalla somministrazione in momenti chiave delle diverse colture dell’elemento calcio, associato a una tecnologia Roullier studiata per ottimizzarne l’assorbimento. In questo caso, Timac Agro consiglia Adurcal: l'unico calcio in grado di esaltare la qualità delle produzioni.

Il percorso tecnico delle coltivazioni orticole consigliato, costruito sull’utilizzo consapevole di gamme e tecnologie Roullier, garantisce il raggiungimento di massime rese e qualità
Per ottenere questi risultati, Timac Agro Italia dispone di una rete tecnica capillare, sempre a disposizione degli agricoltori.