Le giovani piantine provenienti da vivaio, a seguito del trapianto in piena terra, subiscono dei forti stress termici, idrici e da eccesso di irraggiamento, dovuti ai drastici cambiamenti ambientali. 
Questi fenomeni, comunemente definiti come “stress da post-trapianto”, si traducono in un arresto temporaneo della crescita contestuale alla necessità di formare nuove radici per consentire alla pianta di dare origine a nuove foglie e di riprendere l'attività vegetativa.

Al fine di stimolare l’emissione di nuove radici, per permettere un rapido affrancamento delle piantine e la riduzione degli stress da trapianto e delle fallanze, Green Has Italia suggerisce, subito dopo il trapianto, l’applicazione in fertirrigazione di Magic P (1 kg x 1000m²) associato ad Algaren Twin (2 kg x 1000m²).

Magic P stimola lo sviluppo delle radici ed aumenta l’efficienza fotosintetica anche in terreni alcalino-calcarei, con scarsa sostanza organica e con basse temperature del suolo.
Algaren Twin stimola la pianta, grazie alla presenza di fitormoni naturali, ad aumentare l’emissione di nuovo capillizio radicale in qualsiasi condizione pedo climatica. Il formulato esplica anche una forte azione anti-stress che consente il rapido superamento delle problematiche prima descritte.

Inoltre, per limitare lo stress derivante da eccessivo irraggiamento con relative ustioni fogliari e ridurre l’evapotraspirazione dei giovani tessuti vegetali dopo il trapianto, si consiglia l’applicazione fogliare di Polvere Di Roccia Chabasite Green Has Italia alla dose di 500 g x 1000 m² distribuiti con un volume di acqua pari a 50-60 l.
 
Green Has Italia
Greenplant 2 Soc. Agr. di Baldin Emanuele e Simone Porzionato s.s

Per le successive due fertirrigazioni consigliamo Greenplant VIP 10-40-10+2MgO+micro (2 kg x 1000m²) associato a Nutrigreen AD (1 kg x 1000 m²).

Greenplant VIP 10-40-10+2MgO+micro stimola una crescita equilibrata dell’apparato vegeto produttivo, determina una riduzione della crescita internodale e prepara le piante alla successiva fioritura. L’elevata solubilità ed il pH naturalmente acido rendono il formulato adatto per ogni tipo di terreno ed acqua di irrigazione usata.
Nutrigreen AD riduce gli stress da trapianto, stimola l’attività metabolica della pianta e favorisce l’assorbimento degli elementi nutritivi presenti nella soluzione nutritiva e nel terreno.

Per ulteriori approfondimenti visita il sito www.greenhasitalia.com.