Cosa chiede il mercato

Quando si parla di agrumi, la concorrenza sulle piazze del commercio ortofrutticolo risulta molto accesa. L'offerta internazionale di arance, mandarini, clementini e limoni è alta, tuttavia le produzioni mostrano una grande variabilità qualitativa e sono le partite migliori ad essere privilegiate, spuntando prezzi più alti. Per smarcarsi dalla concorrenza, quindi, è indispensabile raggiungere standard di produzione elevati, puntando al raggiungimento di calibri e qualità superiori alla media.

Produzioni destinate al consumo fresco, tal quale o da spremuta, devono avere buon calibro ed uniformità, forma regolare, colore intenso ed omogeneo, buccia profumata e polpa succosa, dolcezza ed acidità ben bilanciate. Come emerso da recenti studi di mercato condotte sul segmento delle arance, succosità, origine, profumo e colore sono i principali fattori che guidano i consumatori al momento dell'acquisto.
 


Non solo "ingrossamento"

Per ottenere raccolti abbondanti e centrare gli obiettivi di pezzatura e qualità richiesti dal mercato, Biolchim ha ideato una strategia all'avanguardia, che unisce efficacia, affidabilità e sicurezza. La ricetta nutrizionale si basa sull'effetto sinergico di Corasil®, Fylloton e Nitrocam®.
   Grazie a queste specialità nutrizionali è possibile migliorare ed uniformare il calibro dei frutti, stimolare l'attività metabolica della pianta e la risposta agli stress ambientali, mantenere alta la consistenza e conservabilità del raccolto. L'intervento, unico e mirato, si esegue nella fase di post-allegagione, quando i frutticini sono all'inizio del proprio ciclo di crescita. Solo in quest'epoca, infatti, è possibile stimolare contemporaneamente sia la moltiplicazione che la distensione cellulare, favorendo l'accumulo di calcio nei tessuti: l'elemento indispensabile per una buona durezza e qualità dei frutti.
 


Conosci i tuoi alleati

Corasil® è un nuovo ed esclusivo formulato, specificatamente studiato per massimizzare le rese di arancio, limone, mandarino e clementino. Si tratta di un fitoregolatore Auxinico a base di Diclorprop-p: Corasil® incrementa il numero delle cellule nel frutto ed aumenta le dimensioni e l'elasticità delle vescicole che lo compongono. Si ottengono così un miglioramento della pezzatura e dell'uniformità dei frutti, oltre che una maggiore succosità e fermezza della polpa.
Corasil® è un prodotto sicuro, a basso impatto ambientale ed incluso nell'allegato I.

Fylloton è un biostimolante a base di alghe ed aminoacidi vegetali ottenuti mediante idrolisi enzimatica. Grazie alla sinergia tra i suoi componenti, Fylloton stimola la sintesi di proteine e di biopromotori di crescita naturali, favorisce il risparmio energetico della pianta e ne promuove l'attività metabolica anche in condizioni ambientali non del tutto favorevoli.

Nitrocam® completa la strategia specifica con il suo apporto nutrizionale bilanciato. Grazie ai nitrati di calcio e magnesio (formulati mediante reazione e non per semplice miscela) arricchiti con molibdeno, Nitrocam® assicura una migliore consistenza e conservabilità dei frutti, favorendo al contempo la fotosintesi ed i processi di creazione di molecole energetiche.
 
prodotti di Biolchim


Come si usano

Corasil®, Fylloton e Nitrocam® si applicano per via fogliare, con i frutticini nelle primissime fasi di accrescimento.
Ecco come.
 
tabella utilizzi
N.B.: utilizzare da 1500 a 2500 litri di soluzione per ettaro


Suggerimenti per ottenere il massimo 

Si consiglia di eseguire una bagnatura ottimale, evitando le ore più calde della giornata.
Sulle varietà a frutto piccolo (mandarino e clementino) o in presenza di un elevato carico di frutti (arancio) si consiglia, 15 e 25 giorni dopo l'intervento con Corasil, di applicare Kriss, Folicist e Nitrocam. 

Si consiglia di prevenire eventuali microcarenze, intervenendo con Folicist e Microfol Mix 7 giorni prima dell'applicazione con Corasil, Fylloton e Nitrocam.
 
Raccolta di limoni

Contatta l'ufficio agronomico Biolchim per definire la strategia migliore per il tuo impianto.