La fase di ingrossamento frutti è determinante per il raggiungimento di pezzatura e qualità; in questo stadio serve apportare tutti gli elementi nutritivi necessari per evitare che carenze degli stessi possano seriamente compromettere le produzioni.
La carenza di calcio è tra le principali cause di fisiopatie quali, ad esempio, butteratura del melo, marciume apicale, disseccamento del rachide, spaccatura della buccia. Per questo motivo l'applicazione di questo elemento risulta indispensabile.
Il contenuto di calcio nelle pareti cellulari aumenta fino a quando il frutto non raggiunge la completa maturazione. Un aumento del suo contenuto nella fase di accrescimento favorisce la durezza del frutto e, di conseguenza, ne migliora la conservazione post-raccolta.

Per applicazioni in fertirrigazione, l'apporto di calcio con i fertilizzanti idrosolubili Hakaphos® Calcidic, avviene in 2 modi: direttamente dalla formulazione ed indirettamente liberando quello immobilizzato sotto forma di bicarbonato di calcio nell'acqua. NovaTec® Solub NK-Calcium, a base della tecnologia NET, oltre al calcio apporta anche potassio, consentendo di accompagnare la fisiologica maturazione dei frutti e di strutturare le pareti cellulari di questi migliorando la shelf life in post-raccolta.

Per applicazioni fogliariBasfoliar® CaMag, un correttivo a base di calcio, magnesio e boro, è indicato in particolare durante lo sviluppo vegetativo, la formazione e l'accrescimento dei frutti e consente di ottenere rese quantitativamente e qualitativamente superiori. La presenza del boro in tracce risulta fondamentale per veicolare il calcio, elemento poco mobile, all'interno dei tessuti vegetali. Il calcio e il magnesio, in rapporto sinergico, esplicano azione di rafforzamento dei tessuti vegetali e di stimolo dell'attività fotosintetica. Il prodotto può essere applicato per combattere le più comuni fisiopatie dovute a carenze di calcio e magnesio quali il tip burn in lattuga, il marciume apicale in pomodoro e peperone, il disseccamento del rachide in vite, le spaccature dei frutti e la butteratura amara del melo.

Essendo il calcio un elemento caratterizzato da una difficile traslocazione (solo il 5% del quantitativo somministrato raggiunge le bacche), l'abbinamento ai suddetti trattamenti di prodotti biostimolanti a base di alga Kelp ne favorisce la traslocazione:
  • Basfoliar Kelp®, biostimolante estratto dall'alga Ecklonia Maxima ricco in fitormoni, in particolare auxine e citochinine, il cui contenuto è garantito e standardizzato, e altri componenti quali aminoacidi, proteine e polisaccaridi, promuove la naturale fisiologia della coltura. 
  • Vitanica® MC, è un biostimolante con titolazione NPK 11-3-7 a base di Kelp, aminoacidi di origine vegetale e un complesso di microelementi chelati, tra cui lo zinco, che migliora la qualità dei germogli, e il manganese, che favorisce la fotosintesi. Vitanica® MC, oltre a favorire la ripresa dagli stress abiotici, garantisce l'ingrossamento dei frutti.

Infine, l'applicazione di prodotti a base di microelementi, talvolta sottovalutata, risulta fondamentale per la prevenzione e cura di alterazioni fisiologiche o squilibri nutrizionali dovuti a carente o insufficiente disponibilità degli stessi; Agrilon® Microcombi contiene magnesio e tutti i principali microelementi in forma chelata; gli agenti chelanti ne favoriscono il rapido assorbimento sia per via fogliare che per via radicale.

Per maggiori informazioni: info.compo-expert@compo-expert.com