La sfida per un'agricoltura naturale trova nell'impiego di mezzi di produzione a basso impatto uno dei suoi principali pilastri; si incrementa così l'interesse delle aziende produttrici di mezzi tecnici verso la messa a punto di linee di prodotti innovativi o autorizzati per il biologico.

Del resto, il rapporto del Sinab parla chiaro, sempre più operatori si spostano verso il mondo dell'agricoltura biologica.
  • la superficie in regime di agricoltura biologica ha quasi raggiunto i 2 milioni di ettari;
  • gli operatori hanno superato le 75mila unità;

Numeri importanti per un settore in continua espansione, sulla scia del continuo aumento della domanda di prodotti bio da parte dei consumatori, dove i produttori agricoli sono dei professionisti che utilizzano precise tecniche agronomiche regolamentate da disposizioni legislative. 
 
Scam

Scam, coerentemente alla sua mission, si propone in questo panorama con una serie di prodotti autorizzati per il biologico: Linea Biosystem articolata in due sezioni per la nutrizione e la protezione biologica. Si tratta di specialità di alto valore qualitativo, e conformi ai regolamenti vigenti, che ben si inseriscono nelle strategie complesse per la gestione delle colture in agricoltura biologica.
Al fine di fornire maggiore semplicità al riconoscimento dei prodotti consentiti all’agricoltura biologica (all.13 dgls 75/2010) Scam mette sulle confezioni il logo Biosystem. 

Inoltre, alcune specialità si avvalgono anche del logo Bioagricert-Ifoam per un riconoscimento anche oltre i confini nazionali. Scam per questo processo di internazionalizzazione dei prodotti Bio si è avvalso di Bioagricert, struttura tra le più conosciute e rinomate nel settore a livello nazionale e internazionale, attiva fin dal 1984, come ente terzo per verificare la conformità alla normativa cogente e garantire che i mezzi tecnici rispettino i requisiti di produzione, trasformazione e commercializzazione.

Bioagricert verifica ed attesta l'idoneità di mezzi tecnici “adatti all'uso in agricoltura biologica” sulla base di un disciplinare approvato da Ifoam (International foundation for organic agriculture movements) e uno schema di certificazione accreditato da Ioas (International organization agricolture standard). Tra gli otto prodotti certificati (vedi foto) spicca, Natural Bio R concime organo minerale NPK Granulare ottenuto con il processo produttivo specifico Scam per ottenere una formulazione granulare che ne facilita la distribuzione, consente una rapida solubilizzazione e abbassa il contenuto in umidità rispetto agli altri prodotti pellettati. Il potassio (K) totalmente da solfato e il fosforo (P) in forma di Fosfoumato, grazie alla presenza di acidi umici complessanti, sono resi più disponibili per le piante. L'azoto (N), interamente in forma organica, è ideale per un apporto graduale e continuo alle colture, mentre sono limitate al massimo le perdite per lisciviazione.
Natural Bio R rappresenta la soluzione ideale per frutteti e vigneti, le colture orticole in serra o a pieno campo. 

Scam: sosteniamo l'ambiente, valorizziamo la qualità

Per informazioni: www.Scam.it

Certificato