La fertirrigazione è considerata la tecnica più efficiente per apportare nutrienti alle colture. È risaputo che la pianta necessita dell'acqua come mezzo per l'approvvigionamento dei minerali necessari, e quindi, quale miglior via per apportarli se non l'acqua d'irrigazione.

Tuttavia, all'interno di questa tecnica, vi sono diversi livelli di efficienza e dunque ampi margini per ottimizzarla.
Uno degli aspetti riguarda la corretta ed omogenea distribuzione nel suolo dell'acqua d'irrigazione ed in questo caso della soluzione nutritiva.

Pensando al profilo acquoso in corrispondenza del punto goccia, questo può assumere conformazioni diverse a seconda della natura fisica del terreno: il profilo sarà meno ampio e più profondo nei terreni sabbiosi e viceversa nei terreni argillosi; all'interno di questo profilo possono inoltre esserci aree non raggiunte dall'acqua per la presenza di porzioni idrofobiche, spesso legate alla presenza di sostanza organica.

Tutti questi fattori determinano una ripartizione non ottimale della soluzione nutritiva che porta ad una distribuzione non uniforme dei nutrienti, ad una loro lisciviazione nei terreni sabbiosi ed alla creazione di zone di accumulo lungo i bordi del bulbo acquoso o delle zone idrofobiche, con conseguenti perdite di nutrienti e stress salini per la pianta.

Abbinare ai fertirriganti Compo Expert il prodotto Kamasol® Aqua consente di migliorare questi aspetti aumentando notevolmente l'efficienza d'uso dell'acqua e dei nutrienti.

Kamasol® Aqua è una miscela di tensioattivi non ionici con tecnologia I.B.E. che consente alla soluzione nutritiva di vincere le forze idrofobiche, di ampliare il profilo acquoso nei terreni sabbiosi e di approfondirlo nei terreni argillosi.

Questo consente un migliore sviluppo dell'apparato radicale che avrà meno difficoltà ad assimilare i nutrienti forniti con la fertirrigazione.

Inoltre, favorendo la distribuzione laterale dell'acqua, è possibile raggiungere lo spazio esplorato dalle radici ottenendo un risparmio idrico e, allo stesso tempo, limitando i fenomeni di lisciviazione dell'azoto che diventa invece disponibile per la coltura.
In sintesi, Kamasol® Aqua è in grado di aumentare l'efficienza d'uso dell'acqua e dei nutrienti migliorando le rese a parità di apporti irrigui e di fertirriganti.

Guarda il video:

Per maggiori informazioni: info.Compo-Expert@Compo-Expert.com