Compo Expert, tecnologie a favore dell'ambiente

Le soluzioni fertirriganti dell'azienda sono composte da materie prime con elevati standard qualitativi in termini di contaminanti e si prestano alle richieste della moderna agricoltura

Contenuto promosso da Compo Expert Italia
novatec-solub-9-0-43-marzo-2020-fonte-compo-expert.png

NovaTec® Solub 9-0-43 non apporta perclorati ed altri contaminanti, è esente da cloro e massimizza l'assorbimento di ferro e microelementi

Il concetto di qualità nella filiera ortofrutticola sta evolvendo; fino a poco tempo fa prevaleva il concetto di quantità delle produzioni e la qualità era relegata a parametri visivi ed organolettici. Oggi la moderna distribuzione, ma soprattutto i Paesi che importano ortofrutta dall'areale mediterraneo, pretendono l'assenza di determinati residui nell'ortofrutta quali perclorati, aminoalcoli, metalli pesanti, fosfiti ed altri.

Dunque, le produzioni di qualità devono non solo avere sapidità, colorazione, shelf-life e assenza di deformazioni, ma devono essere anche salubri e prive di contaminanti.

Inoltre, le ultime direttive in tema ambientale richiedono sempre maggiore attenzione agli sprechi di elementi quali l'azoto (Direttiva nitrati e NEC) e di conseguenza in determinate situazioni è importante applicare tecnologie che limitino lo spreco dell'azoto nell'ambiente. Pertanto, alcuni prodotti standard impiegati in fertirrigazione, come i nitrati, in alcuni areali presentano delle criticità.

Le soluzioni fertirriganti di Compo Expert sono composte da materie prime con elevati standard qualitativi in termini di contaminanti e si prestano dunque alle richieste della moderna agricoltura in termini di salubrità.
Inoltre, la tecnologia NET applicata alla gamma NovaTec® risponde alle nuove richieste in tema di inquinamento ambientale dovuto al dilavamento dell'azoto.

L'ultima novità da poco lanciata sul mercato è NovaTec® Solub 9-0-43, che rappresenta la soluzione alternativa al nitrato di potassio ed è caratterizzato dalla tecnologia NET a base di 3,4 DMPP che prolunga nel tempo la disponibilità e l'efficienza dell'azoto applicato riducendo le perdite per dilavamento e aumentando la disponibilità per la coltura della forma ammoniacale, con notevoli benefici produttivi. Infatti la pianta spende meno energia per la riduzione nell'assorbimento dei nitrati da parte delle radici, rendendola disponibile per altri processi metabolici. NovaTec® Solub 9-0-43 non apporta perclorati ed altri contaminanti, è esente da cloro e massimizza l'assorbimento di ferro e microelementi.

Per maggiori informazioni: info.compo-expert@compo-expert.com