Dalla terra, per la terra: anche il packaging è green con FertilEspresso

Il nuovo fertilizzante di Fomet, costituito al 100% da panelli di caffè, presenta un packaging altamente innovativo per ridurre al minimo l'impronta ecologica

Contenuto promosso da Fomet
confezione-fertilespresso-fonte-fomet.jpg

Conforme ai disciplinari di agricoltura biodinamica, il fertilizzante si presenta in pellet omogeneo a forma cilindrica e crumbled

Un packaging totalmente ecologico per ridurre l'impatto ambientale, dal pallet all'imballaggio.
Questa l'ulteriore svolta green con cui Fomet Spa propone il nuovo fertilizzante FertilEspresso, derivato da una filiera controllata e costituito al 100% da panelli di caffè, preziosa fonte di minerali per il terreno: azoto e potassio ma anche magnesio e calcio.
Partendo dal concetto di ecosostenibilità, l'azienda ha dunque ideato un packaging altamente innovativo per ridurre al minimo l'impronta ecologica. FertilEspresso viene venduto in sacco da 25 kg avvolto nell'involucro stretch-hood, un film estensibile "carbon neutral" a emissioni compensate.

La pellicola è studiata per garantire l'azzeramento della quota di emissioni generata dalla fornitura attraverso l'acquisto di "carbon credits" previsti dagli accordi internazionali. Lo stesso imballaggio, costituito da polimero biodegradabile e compostabile (PLA) – e non più da polietilene (PE) -, va destinato al compostaggio aziendale o domestico, per essere così facilmente smaltito.

Non ultimo il pallet è "green": è realizzato in abete con bollino Pefc (Programme for the endorsement of forest certification schemes): il marchio è sinonimo di garanzia sulla materia, ovvero derivante da foreste gestite in maniera sostenibile.
Non solo: il pallet è prodotto da un'azienda appartenente al circuito B-Corp, che garantisce il rispetto di elevate performance di sostenibilità sociale e ambientale e un impatto positivo su persone e pianeta.
 
Fertilespresso
(Clicca sull'immagine per ingrandire)

Il fertilizzante FertilEspresso (conforme ai disciplinari di agricoltura biodinamica) si presenta in pellet omogeneo a forma cilindrica e crumbled. È caratterizzato da una granulometria tre i 3 e i 5 mm e la sua porosità tipica dello sbriciolato permette di razionalizzare gli interventi d'irrigazione trattenendo acqua e rilasciandola gradualmente assieme ai nutrienti.

FertilEspresso contiene guaranina, caffeina e mateina del caffè che lo compone al 100%. L'elevato contenuto di sostanza organica del nuovo fertilizzante di Fomet permette dunque di apportare carbonio al terreno con lo scopo di mantenere struttura e fertilità del terreno. FertilEspresso è il prodotto ideale per la concimazione di fiori e piante in vaso, da interno o giardino.