La fertilità del suolo e la relativa disponibilità dei nutrienti sono tra i principali fattori da tenere in considerazione in fase di impianto di una coltura arborea.

Data la lunga permanenza della pianta nel medesimo terreno, è consigliabile, dopo un'attenta analisi del suolo, intervenire fin da subito con un piano mirato di concimazione all'impianto per garantire un ottimo sviluppo radicale e un'impalcatura idonea a costituire rapidamente la forma di allevamento prescelta.

Il fertilizzante microgranulare Agrosil® Algin è un bioattivatore a base di estratti liofilizzati d'alga, zeolite, acidi umici e microrganismi utili. Le diverse componenti agiscono in modo sinergico per garantire alla pianta appena trasferita in campo le condizioni ideali per un miglior sviluppo radicale e quindi un buon attecchimento.
La zeolite consente di aumentare la capacità di scambio cationico (Csc) in prossimità delle radici garantendo alla pianta sempre una buona disponibilità di nutrienti.
L'estratto liofilizzato d'alga, grazie al suo naturale contenuto di composti ad attività ormono-simile stimola lo sviluppo radicale ed inoltre, grazie all'elevato contenuto di aminoacidi, migliora la reazione della pianta allo stress da trapianto.
Gli acidi umici intervengono con una doppia funzione, sia con l'aumento della Csc e sia con la loro attività ormono-simile.
Infine, il Bacillus amyloliquefaciens, presente all'interno del prodotto, instaura un rapporto simbiotico con la pianta dal quale entrambi ne traggono vantaggio diretto mentre in maniera indiretta riduce la pressione di agenti patogeni nel suolo per competizione di spazio e risorse.

Il fabbisogno di azoto nelle prime fasi di sviluppo è fondamentale, ma questa necessità si scontra con la sua tendenza al dilavamento e con gli alti livelli di salinità dei concimi azotati tradizionali. Le giovani piante sono infatti molto delicate e la salinità del concime potrebbe alterarne lo sviluppo. NPK Original Gold® risponde pienamente alle esigenze nutritive dei giovani impianti. Nella fase di allevamento apporta infatti tutti gli elementi fondamentali e i microelementi per soddisfare tutte le esigenze nutritive; inoltre, grazie all'azoto a lenta cessione Isodur®, caratterizzato da un basso indice di salinità (0,1 per unità di azoto), si evitano i rischi dovuti a concentrazioni saline elevate.

NPK Original Gold® è un concime complesso NPK bilanciato, di rapida e completa solubilità, contenente azoto nitrico ed ammoniacale a pronto effetto ed azoto a lenta cessione (Isodur®) che consente di soddisfare le esigenze nutritive delle piante per tutta la durata del ciclo colturale.

Ogni granulo contiene tutti gli elementi nutritivi indispensabili alla coltura: azoto, fosforo, potassio da solfato, zolfo, magnesio e microelementi. L'azoto di Isodur®, ad alta efficienza, sotto forma di Isobutilidendiurea, è rilasciato gradualmente nel tempo, in modo da corrispondere perfettamente alle esigenze delle colture limitando le perdite nell'ambiente.

NPK Original Gold® favorisce una crescita rapida e uniforme, in modo da poter disporre di maggiori riserve nutritive per far fronte alla variabilità degli andamenti stagionali, condizione fondamentale per ottenere produzioni di qualità nella fase adulta della pianta.

Per informazioni: info.compo-expert@compo-expert.com