L'apporto di azoto nel frumento è fondamentale per l'ottenimento di elevate produzioni di qualità; la carenza di questo elemento compromette notevolmente la resa della granella e il contenuto proteico. La disponibilità di azoto nel terreno è solitamente insufficiente a soddisfare il reale fabbisogno della coltura; l'apporto di un concime azotato, specialmente nella fase dell'accestimento, è pertanto indispensabile.

NovaTec® Nitroriz, fertilizzante minerale granulare azotato a base della tecnologia Net, grazie all'azione dell'inibitore della nitrificazione 3,4 DMPP, consente un aumento dell'efficienza dell'azoto poiché ne rallenta il processo di nitrificazione. Questo consente di ridurre in modo considerevole le perdite dell'azoto per dilavamento e volatilizzazione, aumentando la disponibilità per la coltura della forma ammoniacale con notevoli benefici produttivi; la pianta spende infatti meno energia per la riduzione dell'assorbimento dei nitrati da parte delle radici, rendendola disponibile per altri processi metabolici.
La tecnologia Net aiuta inoltre a ridurre il pH nella zona radicale aumentando l'assorbimento di fosforo, ferro e manganese dal terreno da parte della pianta. L'alto contenuto in zolfo permette di raggiungere produzioni con elevato contenuto proteico.

I biostimolanti Basfoliar®, di Compo Expert, a base di aminoacidi si caratterizzano per l'elevato contenuto di peptidi e aminoacidi, essenziali alle piante per un corretto sviluppo e per la promozione di una corretta fisiologia, compensando gli stress dovuti a fattori biotici e abiotici. L'utilizzo di biostimolanti ricchi di aminoacidi vegetali, in miscela a diserbi ed ai trattamenti fungini, permette di migliorare la traslocazione dei principi attivi all'interno delle malerbe e di annullare gli stress del trattamento sulle colture, che comportano una diminuzione del potenziale genetico con perdita inevitabile di produzione e qualità.

Basfoliar® Cereals è un biostimolante che abbina alla parte nutrizionale (16% di azoto) elementi quali magnesio, zolfo e glicina betaina. Applicato in abbinamento ai trattamenti per il diserbo, migliora la risposta delle piante agli stress di natura abiotica e il processo di sintesi proteica, determinando incrementi sostanziali nella quantità e nella qualità delle produzioni.

Basfoliar® Avant Natur è un biostimolante liquido che attiva il metabolismo delle piante, autorizzato in agricoltura biologica. Si caratterizza per l'elevato contenuto di sostanza organica, carbonio organico ed aminoacidi levogiri liberi.
L'applicazione diretta di Basfoliar® Avant Natur, permette alle piante di preservare energia da indirizzare ai fini produttivi, particolarmente durante i periodi di stress, garantendo risposte rapide ed effettive. Il prodotto estrinseca la sua funzionalità a livello fisio-biochimico agendo da vero e proprio catalizzatore energetico. Può essere utilizzato da solo e/o in miscela con altri fertilizzanti NPK.

Scarica la brochure dedicata

Per maggiori informazioni: info.compo-expert@compo-expert.com