Le condizioni di stress, legate a fattori abiotici, climatici, biotici, a particolari stadi fenologici e tecniche colturali, alterano nella pianta l'equilibrio cellulare, in particolar modo alterano la permeabilità delle membrane cellulari. Questa reazione fisiologica interferisce con l'assorbimento di acqua e sostanze nutritive indispensabili alla crescita e allo sviluppo della coltura. Il perdurare delle condizioni di stress porta un danno produttivo e una riduzione qualitativa. Lo stress prolungato nel tempo può determinare danni irreversibili fino alla morte della pianta.

Grazie alla sua azione a livello molecolare Skicc® preserva l'omeostasi cellulare e attiva le difese della pianta, aumentando il livello di resistenza agli stress, preservando l'integrità e funzionalità della membrana cellulare favorendo l'assorbimento dei diversi componenti: biostimolanti, osmoprotettivi, nutritivi.

La formula di Skicc® è caratterizzata da un elevato grado di purezza e solubilità, che portano ad un completo assorbimento fogliare entro due ore dall'applicazione. La composizione appositamente studiata, esente da cloruri, solfati e carbonati, garantisce una completa assenza di fitotossicità.

L'applicazione di Skicc® determina a livello fenotipico:
  • maggior sviluppo radicale
  • maggior efficienza fotosintetica
  • maggior resistenza alle fitopatie
  • effetto Carrier


Skicc®, ultimo nato dalle attività dell'Unità di Ricerca e Sviluppo di K-Adriatica, è un frutto del sistema MCFP®


Il sistema MCFP® è la strategia adottata da Adriatica Spa per lo sviluppo di tutti i nuovi prodotti. Il sistema MCFP®, è un approccio complesso che si basa su:
M = materie prime: utilizziamo solo materie prime di qualità superiore.
C = composizione: i nostri laboratori mettono a punto il prodotto per massimizzare la sinergia delle sostanze contenute nelle materie prime.
F = formulazione: processo produttivo unico, in condizioni di parametri chimico fisici monitorati in continuo.
P = posizionamento: ogni prodotto viene testato su numerose colture in diverse condizioni pedoclimatiche per poter consigliare all'agricoltore il miglior utilizzo.
Un'ampia sperimentazione ha dimostrato l'efficacia dello Skicc® nel ridurre gli effetti dello stress in numerose colture (mais, soia, girasole, grano, pomodoro da industria, colza, etc.) in tutti gli areali.
L'applicazione di Skicc® infatti ha portato effetti positivi agli agricoltori di nazioni diverse fra loro per le caratteristiche agronomiche.
Dal Brasile al Pakistan, dall'Ungheria all'Italia del Nord, dall'Italia del Sud al Perù, questo innovativo prodotto sta permettendo agli agricoltori di tutto il mondo di aumentare il loro reddito.

Agricoltori e distributori possono contattare il servizio tecnico di K-Adriatica per richiedere tutte le informazioni tecniche specifiche per utilizzare al meglio Skicc® nelle colture e nelle condizioni pedoclimatiche della zona di riferimento.