Nell'emisfero boreale l'inverno è ormai alle porte ma in alcune aree geografiche la stagione tipicamente più fredda è in realtà caratterizzata da temperature piuttosto miti che possono influire in modo significativo sulla produzione delle colture. Il mancato raggiungimento di determinate ore di freddo, differenti da coltura a coltura, può infatti compromettere un germogliamento uniforme e la successiva fioritura, nonché una buona produzione di qualità.

Per favorire il risveglio vegetativo, l'uniformità di germogliamento, la fioritura e l'allegagione è importante intervenire con un prodotto specifico come Siberio, un concime che, miscelato con il suo attivatore Siberion, grazie alla sua particolare formulazione, penetra all'interno delle gemme dormienti nutrendole e favorendo i processi enzimatici e metabolici della pianta.
 
Fioritura alberi

Anche Siberio, come gli altri formulati appartenenti alla famiglia delle "Specialità" di Green Has Italia, è stato sviluppato attraverso il protocollo interno Hpp (High performance process) che prevede quattro fasi ben distinte partendo dalla ideazione dei prototipi, alla loro selezione a seconda dell'efficacia, per passare poi attraverso la caratterizzazione chimica e biologica e per finire alla validazione agronomica attraverso le prove di efficacia condotte su diverse colture e in diversi areali con gli enti ufficiali.

Siberio, disponibile ormai da alcuni anni, è stato finora consigliato per l'impiego su vite, actinidia e ciliegio. Ma la grande novità presente sul catalogo 2020 è l'estensione d'uso del prodotto su due nuove colture, l'albicocco e il susino. Altre prove sono in corso e non si esclude un ulteriore ampliamento delle colture nel breve-medio periodo.

Il formulato va applicato sulla parte aerea della pianta, seguendo una tempistica di impiego precisa e differente a seconda della coltura, come riportato nella seguente tabella:
 
Tabella dosi Siberio
(clicca sull'immagine per ingrandire)

Siberio penetra rapidamente all'interno delle gemme dormienti trasportando gli elementi nutritivi che attivano i processi enzimatici e apportano l'energia necessaria ai tessuti meristematici per l'avvio della ripresa vegetativa.

Possiamo quindi riassumere così gli effetti di Siberio:
  • uniforma il risveglio primaverile delle gemme, anticipandolo all'incirca di una settimana;
  • rende più omogenea la ripresa vegetativa e la successiva fioritura;
  • aumenta quantitativamente e qualitativamente la produzione delle colture.

Per ulteriori approfondimenti visita il sito