Le 3 norme fondamentali che disciplinano i fertilizzanti

Per produrre fertilizzanti di qualità esistono norme specifiche che delineano il quadro dei concimi, dei prodotti ad azione specifica, degli ammendanti, dei substrati di coltivazione e dei correttivi. Da oggi è possibile scaricarle dalla sezione 'Normativa' di Fertilgest

fertilizzanti-normativa-fonte-image-line.jpg

Scarica le 3 norme fondamentali che disciplinano il comparto fertilizzanti per conoscere tutti i dettagli legali su produzione ed etichettatura

Il 2019 sarà ricordato come l'anno del Regolamento sui prodotti fertilizzanti.
Dopo appena 16 anni la Commissione Ue ha deciso di mandare in pensione il Reg. (CE) 2003/2003 che, nel luglio 2022, sarà abrogato dal Reg. (Ue) 2019/1009. Ci aspettano quindi circa 3 anni di transizione durante i quali le aziende del comparto fertilizzanti dovranno continuare a far riferimento alla norma del 2003 ma, allo stesso tempo, dovranno lavorare per essere pronti a commercializzare i loro prodotti seguendo la nuova regolamentazione.

Tra le novità del nuovo regolamento c'è che disciplinerà anche tutte quelle categorie di prodotti fertilizzanti sino ad oggi normate solo a livello nazionale. Ci riferiamo, ad esempio, ai concimi a base organica, agli ammendanti, ai biostimolanti che, al momento, sono inclusi solo nel Decreto legislativo 75/2010 le cui radici sono piantate nella antesignana legge 748 del 1984.

Ne consegue che gli operatori del comparto fertilizzanti devono confrontarsi con tre diverse normative che disciplineranno la materia dal punto di vista regolatorio in questi anni di transizione.

Non sempre è facile districarsi tra le norme in vigore perché, in particolare quella nazionale (Dlgs 75/2010), sono state più volte integrate ma anche modificate e con intere parti cancellate e sostituite. I Regolamenti Comunitari vengono "consolidati" anche se non di frequente ed è quindi relativamente facile scaricare da internet la norma anche se non proprio aggiornatissima. Per la realizzazione del testo in vigore del Dlgs 75/2010 si deve ricorrere ad un attento lavoro di taglio, incollaggio, sostituzione e integrazione con notevole dispendio di tempo e non poche difficoltà anche di natura pratica.

Per la prima volta, tutte e tre le norme, aggiornate in tempo reale (persino il neonato 2019/1009 ha già la sua prima rettifica), vengono messe a disposizione su Fertilgest.com, il portale di riferimento per la nutrizione delle colture. Da oggi è quindi possibile scaricare gratuitamente i testi di legge con la certezza di consultare la versione più aggiornata e completa.

Visita la sezione "Normativa" e scarica le tre norme fondamentali
Ciascuno dei documenti scaricabili nella sezione Normativa è riferito agli atti normativi pubblicati alla data odierna, 9 dicembre 2019, e verrà costantemente aggiornato in funzione delle successive pubblicazioni a cura degli esperti di Silc Fertilizzanti.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore: Redazione Agronotizie

Tag: fertilizzanti biostimolanti ammendanti

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 228.866 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner