La rigenerazione autunnale del tappeto erboso

Compo Expert propone un piano di concimazione per rinnovare l'apparato radicale, mantenere una colorazione più verde in inverno e migliorare la ripresa vegetativa in primavera

Info aziende
floranid-twin-club-kali-gazon-fonte-compo-expert.png

Quando le temperature del suolo si abbassano, il tappeto erboso rallenta la crescita

Nel periodo autunnale, quando le temperature del suolo si abbassano, il tappeto erboso rallenta considerevolmente la crescita della parte aerea; tuttavia l'attività radicale non si interrompe e, se pur rallentata, è attiva e permette al prato di accumulare un'importante quantità di sostanze di riserva, indispensabili per la ripresa vegetativa nella primavera successiva. Questo è il momento in cui si rinnova il prato, si fanno operazioni di rigenerazione come l'arieggiatura e la rimozione del feltro in eccesso, e si applica il concime adeguato.

L'apporto di elementi nutritivi in autunno ha i seguenti scopi:
  • rinnovare l'apparato radicale;
  • recuperare la fisiologia dagli stress di natura abiotica e biotica subiti in estate;
  • mantenere una colorazione più verde in inverno;
  • migliorare la ripresa vegetativa in primavera.

Floranid® TwinClub è il concime ideale per le concimazioni tardo-autunnali grazie alla Tecnologia Twin, la doppia formulazione azotata a lenta cessione, Isodur® (che rilascia gradualmente l'azoto in funzione dell'umidità costituendo una vera e propria riserva azotata interamente disponibile nel tempo) + Crotodur® (molecola con rilascio complementare dell'azoto di Isodur®).

La tecnologia Twin consente una cessione dell'azoto costante e prolungata nel tempo per assicurare un'elevata efficienza fertilizzante. Questo consente di rendere disponibile l'azoto allo sviluppo delle sole radici ed evitare pericolosi accumuli dello stesso nelle lamine fogliari che potrebbero rendere maggiormente suscettibile il prato ai marciumi invernali. Inoltre, il prodotto non è dilavabile dalle piogge e, grazie al rilascio graduale dell'azoto, è assimilabile dalle radici anche a basse temperature.

L'elevato contenuto in potassio ed in microelementi permette a Floranid® TwinClub di rafforzare la parete cellulare e aumentare la resistenza del prato al calpestamento, agli stress ambientali e alle malattie fungine invernali.

I prodotti della linea NovaTec® con tecnologia Net (Nitrogen efficient technology), consentono un aumento dell'efficienza dell'azoto poiché ne rallentano il processo di nitrificazione. Questo consente di ridurre in modo considerevole le perdite dell'azoto per dilavamento e volatilizzazione, aumentando la disponibilità della forma ammoniacale con notevoli benefici. La tecnologia Net aiuta inoltre a ridurre il pH nella zona radicale aumentando l'assorbimento di fosforo, ferro e manganese dal terreno da parte della pianta. In particolare, NovaTec® Pro, con elevato titolo di potassio, è la soluzione ideale nelle concimazioni pre-invernali; il potassio è infatti un elemento essenziale per la promozione della fotosintesi, per la formazione di proteine e carboidrati di riserva e per aumentare la resistenza al freddo e agli attacchi fungini.

Oltre alle esigenze di mantenimento, il tappeto erboso ha poi spesso bisogno di concimazioni complementari con prodotti ad azione specifica in grado di apportare elementi meno comuni ma altrettanto utili come ferro, magnesio e zolfo, ad integrazione del normale programma nutrizionale o per sopperire a carenze del terreno.

Kali Gazon, solfato potassico magnesiaco microgranulare è indicato per le concimazioni pre-invernali per promuovere la fisiologia della pianta ed aumentare la resistenza del prato agli stress. Ferro Top®, concime ad alto titolo di ferro, applicato in combinazione con i concimi a lenta cessione Floranid® Twin, agisce da rinverdente migliorando l'aspetto estetico del prato, svolge un'azione antimuschio e acidifica il terreno.

Scarica il catalogo completo
Per maggiori informazioni: info. compo-expert@compo-expert.com