La dormienza, attivata da condizioni di fotoperiodo brevidiurno e da basse temperature, determina la sospensione temporanea della crescita visibile di qualsiasi struttura della pianta contenente un meristema. Il soddisfacimento del "fabbisogno in freddo", specifico per ogni specie, permette l'uscita delle gemme dalla dormienza, fase di riposo fondamentale per la salute della pianta.

L'attuale cambiamento climatico risulta però un ostacolo alla fase di dormienza. Infatti gli inverni miti degli ultimi anni non si sono rivelati abbastanza lunghi o rigidi da consentire un normale completamento di questa fase, determinando così un prolungamento della dormienza delle gemme.
Per questo motivo Valagro ha ideato una soluzione in grado di limitare i problemi legati a stagioni invernali miti ed insolite. Erger® è un biostimolante sviluppato grazie alla tecnologia GeaPower (Gea 324), che permette alla pianta di iniziare comunque i processi metabolici che conducono all'interruzione della dormienza. Il prodotto è in grado di anticipare il risveglio vegetativo inducendo l'apertura delle gemme, di garantire l'uniformità di germogliamento e di aumentare la fertilità nel corso degli anni.
 

Erger® contiene diterpeni selezionati e polisaccaridi, precursori di diversi fattori di crescita della pianta, che permettono di contrastare il livello degli inibitori responsabili della dormienza (naringenina e acido abscissico). Inoltre, è arricchito con calcio che interviene in diversi processi del metabolismo vegetale e con azoto del quale la pianta necessita (in forma nitrica, ammoniacali ed ureica) per l'apertura delle gemme.
Grazie alla sua formulazione, Erger® è particolarmente efficace nelle piante da frutto a foglia caduca come actinidia, melo, ciliegio e uva da tavola in cui anticipa e sincronizza il germogliamento e riduce il numero di gemme cieche.
 

Pianta di vite trattata con Erger (a sinistra) a confronto con una pianta non trattata (a destra)

 
Un basso livello di ore in freddo oltre a causare la mancata apertura delle gemme laterali in primavera, determina l'eccessiva durata della fioritura, a cui segue una maturazione scalare e ritardata dei frutti. In questi casi la produzione risulta molto scarsa e deprezzata da frutti di minore pezzatura che talvolta si presentano anche deformi. L'utilizzo di Erger® promuove l'anticipo e l'omogeneità della maturazione e l'uniformità di pezzatura dei frutti aumentando la produttività. Inoltre, limita il fenomeno di scalarità riducendo il numero di passaggi in campo per la raccolta.

Valagro ha inoltre fondato il Plant dormancy network che nasce dalla volontà di soddisfare il bisogno comune a tutti gli operatori del settore di comprendere il fenomeno della dormienza. Tramite il Plant Dormancy Network l'azienda condivide conoscenze e idee per fornire informazioni sulla fase di dormienza e per offrire le migliori soluzioni insieme ad un supporto tecnico altamente specializzato.