Il Cfpn, Center for plant nutrition, situato esternamente allo stabilimento centrale di Fomet Spa, occupa un'area di circa 5mila metri quadrati e rappresenta la Stazione di ricerca & sperimentazione agronomica di Fomet Spa.

Al suo interno si suddivide in tre sezioni di tipologia differente volte a riprodurre in maniera realistica le principali condizioni dell'agricoltura italiana e non:
  • una zona di "pieno campo” pari a circa 4mila metri quadrati e divisa in parcelle;
  • una serra ferro-vetro automatica di 620 metri quadrati suddivisa in due sezioni distinte;
  • una zona composta dalla presenza di 6 tunnel di circa 450 metri quadrati.

All'interno della zona di "pieno campo" vengono effettuate prove di natura estensiva su colture orticole trapiantate prive di copertura protettiva al fine di identificarne e rilevarne la crescita e la morfologia.
Al contrario, nella zona composta dalla presenza dei tunnel, si mettono in atto prove di trapianto di colture orticole in cui vengono utilizzati, sperimentati e confrontati diverse tipologie di fertilizzanti, sempre su terreno ma in questo caso in un ambiente protetto.
Infine nella serra ferro-vetro si mettono in atto confronti e sperimentazioni su vaso di nuove tipologie di fertilizzanti innovativi di Fomet Spa. 

Tra i formulati liquidi innovativi che attualmente sono in fase di sperimentazione possiamo ricordare sia l'Orostim® che il Citoveg®. Il primo è un biostimolante idrolizzato di natura vegetale, il secondo è un estratto di natura vegetale contenente al suo interno lieviti attivi con proprietà radicanti, antistress e stimolanti. 

L'intera attività è supportata dal FometL@b, il laboratorio di ricerca & sviluppo, di analisi chimiche, fisiche e microbiologiche di Fomet Spa ed è incentrata sullo sviluppo di nuovi formulati da proporre sui mercati italiani e non, sulla valutazione delle reazioni delle piante in termini produttivi e sulla qualità dei prodotti.
 
Test di efficacia di Citoveg
 Figura 1: Test di efficacia di Citoveg® a diversi dosaggi in presenza di stress termico

Il Cfpn è seguito da un team di agronomi, chimici e biotecnologi che collaborano a stretto contatto con le più importanti strutture universitarie d'Italia. Allo stesso tempo il Center for plant nutrition rappresenta un luogo d'incontro tra clienti, tecnici divulgatori, scuole e università che analizzano con attenzione l'evoluzione della ricerca & sviluppo di Fomet Spa.
 
Piante in vaso


Fomet, tra innovazione e premiazione

Concludendo, Fomet Spa comunica con orgoglio che il 21 ottobre 2019 è stata premiata come una tra le migliori 250 aziende del Veneto, che hanno trainato la ripresa in termini di reddittività e crescita.
 
Fomet premiata tra le 250 pmi del Veneto

Scarica e consulta la pagina del report pubblicata nell'inserto "L'economia" del Corriere della Sera