Compo Expert e la concimazione nel florovivaismo

Per la concimazione di piante in vaso o in pieno campo, l'azienda consiglia l'uso di fertilizzanti a lento rilascio e ricoperti

Info aziende
triabon-basacote-plus-9m-fonte-compo-expert.png

Da Compo Expert I prodotti per il florovivaismo

La concimazione, nel florovivaismo, svolge un ruolo fondamentale e la scelta del tipo di fertilizzante da impiegare, al rinvaso o in ricopertura, deve tenere conto di numerosi aspetti:
  • il giusto rapporto dei vari elementi fondamentali, meso e microelementi;
  • le tecnologie e le diverse tipologie di cessione ad essa associata, come SFR (concimi a lento rilascio) oppure CRF (concimi ricoperti);
  • le caratteristiche chimico fisiche (ad esempio il basso indice di salinità, solubilità, presenza di contaminanti, ecc.);
  • la qualità formulativa.

L'uso di fertilizzanti a lento rilascio e ricoperti per la concimazione di piante in vaso o in pieno campo offre diversi vantaggi: risparmio di manodopera, riduzione della lisciviazione dei nutrienti che vengono totalmente assorbiti dalla pianta.

Nella riconcimazione di copertura dei vasi, Triabon®, il fertilizzante a lento rilascio contenente il 70% di azoto sotto forma di Crotodur®, trova la migliore collocazione: grazie alla particolare formulazione, aderisce rapidamente al terriccio evitando perdite di prodotto conseguenti ad un eventuale rovesciamento del contenitore. Inoltre, può essere impiegato anche mescolato al substrato come concimazione di base.

La tecnologia Crotodur® contenuta in Triabon® consente una nutrizione costante e bilanciata per 12-16 settimane; la frazione di azoto a pronto effetto garantisce lo sviluppo iniziale.

Durante il periodo vegetativo, Crotodur® si trasforma nelle forme azotate assimilabili dalle piante prevalentemente mediante idrolisi; grazie a questa tecnologia, mantiene le sue caratteristiche di lento rilascio in qualsiasi condizione ambientale, senza alcuna influenza da parte del pH o dell'attività biologica del substrato. La liberazione dell'azoto avviene pertanto in armonia con lo sviluppo delle piante, garantendo vantaggi economici ed ecologici grazie alla limitazione delle perdite di azoto. Crotodur® è efficace anche a basse temperature, quando i normali concimi a cessione controllata non riescono a cedere gli elementi nutritivi; anche con temperature inferiori a 10 °C, Triabon® libera l'azoto contenuto in funzione della richiesta da parte della coltura. Inoltre Triabon® è caratterizzato da una bassa salinità, che, unita alla lenta cessione, consente un equilibrato sviluppo radicale preservandolo da pericolosi aumenti di salinità.

La gamma di fertilizzanti ricoperti Basacote® Plus è la soluzione ottimale per garantire una nutrizione completa per un lungo e ben preciso periodo, nel vivaismo ed in floricoltura. La tecnologia Poligen W3 (un materiale di rivestimento a base polimerica di elevata qualità e affidabilità) è alla base della ricopertura di Basacote® Plus e garantisce un rilascio costante e programmato indipendentemente dalla quantità e tipologia dell'apporto irriguo.

Basacote® Plus unisce la tecnologia Poligen W3 a quella dei granuli Blaukorn® e ciò garantisce che contenga tutte le sostanze nutritive essenziali, NPK, meso e microelementi e la dimensione dei granuli sia uniforme, per una facile distribuzione.

Per adattarsi ai cicli colturali delle diverse specie, la tecnologia di avvolgimento consente di ottenere diverse durate di cessione, 3, 6, 9, 12 e 16 mesi, e pertanto assicura una nutrizione bilanciata per tutto il periodo indicato. 

I concimi Basacote® Plus garantiscono un costante ed adeguato apporto di sostanze nutritive durante il ciclo di coltivazione, evitando perdite per dilavamento o squilibri nutrizionali. Infatti, i granuli assorbono l'acqua dall'ambiente esterno consentendo la dissoluzione dei sali al loro interno e il loro rilascio all'esterno per pressione osmotica. Basacote® Plus consente il rilascio dei nutrienti in funzione delle condizioni ambientali e pertanto delle effettive necessità nutrizionali della coltura.

Guarda il video

La tecnologia Poligen W3 legata al rivestimento è disponibile anche nei fertilizzanti a ricopertura parziale Flexicote®, caratterizzati da tempi di cessione variabili (9-12 mesi).

Per maggiori informazioni visita il sito oppure contatta: info.compo-expert@compo-expert.com