Contrariamente a quanto avviene tradizionalmente, la concimazione non dovrebbe essere effettuata in un'unica applicazione primaverile ma frazionata, con l'apporto di 1/3 dell'azoto necessario dopo la raccolta, nel periodo che precede la dormienza invernale. In questo periodo l'attività fotosintetica è ancora sufficiente per fornire energia per l'assorbimento degli elementi nutritivi che sono traslocati e accumulati nel parenchima legnoso, dal quale saranno richiamati la primavera successiva quando le piante potranno affrontare la ripresa con un adeguato livello di elementi nutritivi.
La restante quota di 2/3 di azoto sarà applicata in primavera, dopo la ripresa vegetativa.

Sono numerosi i vantaggi della concimazione frazionata con NPK Original Gold®: è un concime complesso NPK 15-9-15 contenente azoto a cessione controllata Isodur® (isobutilidendiurea). Nel terreno rilascia l'azoto in maniera lenta e graduale, in modo da essere assorbito interamente dalla pianta e costituisce una vera e propria riserva azotata non dilavabile per soddisfare le esigenze delle fasi successive.

I vantaggi della concimazione in post-raccolta sono molteplici:
  • la disponibilità di azoto segue il ritmo di assorbimento della radice fino al gelo invernale, perché la sua velocità di liberazione si riduce al diminuire della temperatura;
  • in primavera si evidenziano maggiore equilibrio nello sviluppo dei germogli e migliore distribuzione delle gemme a fiore;
  • il rilascio prolungato permette di avere buone disponibilità di azoto assimilabile e quindi posticipare la frazione primaverile dell'azoto ad allegagione avvenuta, per soddisfare le esigenze nutritive della fase di sviluppo dei frutti.

Effettuata dopo la raccolta dei frutti, circa un mese prima della caduta delle foglie, la concimazione autunnale con NPK Original Gold® risponde alle esigenze fisiologiche della pianta, contribuendo in modo determinante al miglioramento delle rese produttive.

Visita il sito di Compo Expert e guarda il video: