Prima della semina, o magari anche durante.
La fertilizzazione dei cereali è fondamentale per la corretta partenza della coltura, la quale si avvantaggia sensibilmente se trova nelle immediate vicinanze dei semi i diversi elementi nutritivi necessari alle primissime fasi di sviluppo. In special modo il fosforo. I prodotti possono essere applicati o a pieno campo, oppure localizzati lungo il solco di semina, distribuendoli in tal caso tramite appositi granulatori abbinati alle seminatrici.

Le dosi per ettaro risultano in tal caso più contenute rispetto ai concimi distribuiti a spaglio. Ciò implica vantaggi anche di tipo logistico ed energetico. Minori sono infatti i volumi di prodotto da stoccare e poi movimentare, come pure risulta minore l'energia richiesta per la loro distribuzione, dal momento che questa avviene contestualmente alla semina. Ciò abbassa notevolmente anche l'impronta carbonica complessiva attribuibile alla pratica di fertilizzazione dei cereali.
 

68 soluzioni differenti

Effettuando una ricerca avanzata su Fertilgest® sono stati dapprima estratti i formulati impiegabili in pre-semina del frumento.
Da tale ricerca emergono 137 concimi idonei a tal fine, fra i quali solo 85 sono però i formulati granulari e microgranulari, quindi impiegabili volendo anche localizzati nel solco. Filtrando ulteriormente la ricerca per i soli prodotti contenenti anche fosforo il numero delle soluzioni disponibili cala a 68.
 
Le aziende riportate in banca dati che risultano distribuire almeno uno dei summenzionati 68 prodotti sono, in ordine alfabetico, Adriatica, Biolchim, Cbc, Chemia, Cifo, Compo Expert, Euro Tsa, Grena, Scam e Nuova Sunchemical. Cliccando sui link si verrà condotti alle pagine catalogo di ogni azienda, per come sono riportate in banca dati Fertilgest®.