Per massimizzare la redditività delle colture frutticole è fondamentale raccogliere frutti con un grado di maturazione che soddisfi gli elevati standard estetici e qualitativi richiesti dalla Gdo.

La maturazione è un fenomeno complesso, nel corso della quale il frutto è caratterizzato da una serie di processi chimico-fisici che in linea generale ne aumentano il grado di appetibilità. Nel corso della maturazione il frutto può però acquisire anche caratteristiche negative come un eccessivo rammollimento della polpa a scapito della manipolazione del prodotto, una diminuzione del valore nutrizionale (diminuzione di antiossidanti) e una maggiore suscettibilità allo sviluppo di fisiopatie.

Interventi alternati, a partire dalla fase di maturazione con i formulati inclusi nella strategia K-Adriatica possono essere indirizzati ad esaltare i caratteri positivi, e a ridurre quelli negativi. È importante quindi iniziare nei primi stadi della maturazione con l'applicazione di Pharmamin-M.
E' un correttore nutrizionale studiato per l'incremento della maturazione e della colorazione dei frutti. È basato su specifici componenti che riequilibrano i normali processi fisiologici della pianta e stimolano i naturali meccanismi implicati nella maturazione. Favorisce la colorazione dei frutti fornendo i precursori dei pathway biosintetici dei pigmenti responsabili della colorazione del frutto. Conferisce inoltre un miglior sapore e aroma ai frutti (aumento °brix).
Il suo utilizzo va a migliorare la consistenza del frutto e la sua conservabilità e conferisce una maggiore resistenza alla manipolazione e trasporto.

L'applicazione di Pharmamin-M può essere alternata a quella di Fill Brix Special PK 6-60. È un complesso altamente solubile, ottenuto da una particolare combinazione fosfo-potassica ad elevato tenore energetico. La particolare ed esclusiva formulazione ha lo scopo di fornire alle colture i due elementi, specifici dei meccanismi della maturazione, in modo prontamente disponibile, e facilmente assimilabile.

Il trasporto all'interno dei tessuti vegetali avviene con il minimo dispendio di energia a vantaggio dei processi di formazione e migrazione dei carboidrati. La consistente quota di Molibdeno presente opera in sinergia con il Fosforo e il Potassio intervenendo nei complessi enzimatici specifici dei meccanismi di traslocazione degli zuccheri dalla foglia al frutto.
cesta di frutta