Biostimolanti radicali e prodotti ad azione specifica

Orosoil®, Citoveg® e Citoveg NP® sono i formulati Fomet con matrici organiche vegetali e microrganismi per sostenere l'equilibrio biologico e la fertilità del terreno

Info aziende
citoveg-orosoil-fomet-biostimolanti-fertilizzanti-fonte-fomet.png

Utilizzabili in agricoltura biologica, biodinamica e integrata

Fomet spa ha da sempre come mission non solo di fertilizzare, ma anche di apportare al suolo un'attività biologica con prodotti ad azione specifica che contrastino il sempre maggiore declino produttivo dei terreni, la loro progressiva destrutturazione e che stimolino l'attività rizogenica della pianta.

A tal proposito Orosoil® è formulato solido pellettato per agricoltura biologia e biodinamica contenente matrici organiche vegetali, sottoposte ad un processo di fermentazione per garantirne l'umificazione e l'assenza di eventuali semi infestanti. Nell'ultima fase vengono inoculate micorrize (Glomus intraradices) con un pool selezionato di microrganismi, tra cui sempre presente si annovera il Trichoderma spp (Harzianum). Gli inoculi vengono fatti riposare e moltiplicare all'interno di cumuli madre per poi essere trasferiti in cumuli di maggiore dimensione moltiplicando i microrganismi e le loro attività enzimatiche, che saranno poi trasferiti ai terreni in pre-lavorazione. Lo scopo finale è creare una condizione ottimale per un incremento dell'attività biologica in zona rizosfera ed un apparato radicale più sviluppato e più efficiente.

Orosoil® è consigliato per terreni di cui si deve rivitalizzare l'attività biologica, dopo lo scasso in terreni destinati a piantumazioni arboree, in suoli che soffrono di "stanchezza" dovuta a successione di monocoltura, in terreni sottoposti a trapianti orticoli precoci dal ciclo medio-lungo di 50 – 90 giorni e in situazioni in cui è necessaria una gestione integrata dell'inerbimento per sfalcio/copertura o sfalcio/sovescio (arboreti; vigneti).

Ci sono due innovative proposte liquide che si aggiungono alla storica gamma di prodotti fertirriganti: Citoveg® e Citoveg NP®. Il primo destinato all'agricoltura biologica, il secondo a quella convenzionale.
Citoveg® è un prodotto formulato per migliorare l'affrancamento di orticole, barbatelle, astoni da frutto e limitare lo stress da trapianto. L'esclusiva struttura delle sue componenti stimola la crescita e l'attività dell'apparato radicale conferendogli il massimo dell'efficienza nutritiva. Le materie prime utilizzate per la sua formulazione provengono da lieviti attivi sottoposti ad un processo di idrolisi controllata, alghe brune Ascophyllum nodosum e acidi ribonucleici non idrolizzati.

Citoveg NP® presenta in più una frazione azotata e fosfatica che aiuta la crescita regolare sin dalle prime fasi migliorando il metabolismo cellulare, la costituzione sia degli acidi nucleici che dei fosfolipidi. La presenza di microelementi inoltre migliora l'attività enzimatica, l'organicazione dell'anidride carbonica e migliora l'uniformità di crescita della pianta.
 
A cura di Fabio Tressino