Ad un anno dall'introduzione sul mercato di NovaTec® fluid Presal, il biostimolante di Compo Expert che neutralizza i sali in eccesso, l'azienda raccoglie le prime testimonianze positive da parte dei tecnici e titolari delle aziende agricole che lo hanno utilizzato ottenendo risultati più che soddisfacenti.

A differenza di tutti gli altri prodotti attualmente presenti sul mercato che agiscono nel suolo, NovaTec® fluid Presal è l'unico prodotto che agisce nei tessuti vegetali come molecola osmoregolatrice e osmoprotettiva. È caratterizzato da una doppia tecnologia:
  • la tecnologia NET con inibitore della nitrificazione Dimetilpirazolofosfato (3,4 DMPP), che agisce sulla cinetica di liberazione dell'elemento azoto;
  • l'elicitore ESSR-1 che aumenta la tolleranza alla salinità delle colture, evitando la denaturazione delle proteine vegetali, quando le piante sono in condizioni di elevata salinità nel suolo.

NovaTec® fluid Presal è in formulazione liquida e può essere applicato, durante tutto il ciclo vegeto-produttivo delle piante, sia in fertirrigazione che per applicazioni fogliari, consentendo di migliorare la produttività delle colture e ottenere rese quantitativamente e qualitativamente superiori. È particolarmente efficace nelle giovani piante e può essere miscelato a fitofarmaci e/o fertilizzanti.

Il prodotto è stato utilizzato in areali che presentano problematiche legate a condizioni di terreni altamente salini e con presenza eccessiva di sodio, dove, l'eccessiva salinità dovuta principalmente alle caratteristiche intrinseche dei suoli e dell'acqua o all'utilizzo dei fertilizzanti, causa, nelle piante, stress e squilibri nutrizionali, compromettendo seriamente la crescita e, di conseguenza, la produttività.

Ad esempio, a Pachino (Sr), NovaTec® fluid Presal è stato applicato in fertirrigazione su pomodoro Marinda, a 15 e 30 giorni dal trapianto, alla dose di 15 l/ha, in condizioni di suolo sabbioso con conducibilità elettrica dai 6000 ai 10.000 µS/cm e pH 7.

Rispetto al testimone non trattato, l'utilizzo di NovaTec® fluid Presal ha permesso di ridurre notevolmente lo stress da salinità, favorendo una crescita robusta della pianta, con grappoli più uniformi, pezzatura più grossa e ottima qualità.
 
Pomodoro trattato

Per maggiori informazioni: info.Compo-Expert@Compo-Expert.com