La fase di fioritura è ormai completata e per il pomodoro da industria è arrivato il momento della resa dei conti. E' da ora in poi che bisogna intervenire per il risultato finale, in termini di resa, pezzatura e qualità.
Se abbondante, la fioritura ha sicuramente predisposto le piante per un'alta produttività, che però va supportata con opportuni trattamenti.

In fertirrigazione Ilsa raccomanda l'impiego di Etixamin DF e Ilsapolicos, da fine fioritura (65°-70° giorno) e per tutta la fase di ingrossamento, fino ad inizio invaiatura. Etixamin DF è un fertilizzante in microgranuli idrosolubili ad alto contenuto di azoto tutto organico (16%) e con oltre il 90% di amminoacidi mentre Ilsapolicos è un biostimolante radicale completamente vegetale, a base di alghe, lieviti, betaine, polisaccaridi e con triacontanolo di origine naturale, che stimolano positivamente il metabolismo delle piante di pomodoro.

Applicati ogni 3-5 giorni, alla dose di 15 kg/ha Etixamin DF e 5 kg/ha Ilsapolicos, apportano azoto organico e amminoacidi e favoriscono il riequilibrio delle sostanze nutritive all'interno della pianta, consentendo di portare avanti un maggior numero di frutti. I due prodotti possono essere applicati in miscela con nitrato di calcio ed altri concimi minerali, grazie alla loro assoluta miscibilità con qualsiasi formulato.

Nello stesso periodo e sempre in miscela con prodotti per la difesa, i prodotti fogliari che fanno la differenza sono: Ilsashape, Ilsamin Calcio ed Etixamin BIO-K. Sono tre formulati ad azione specifica sull'aumento del calibro, che consentono un ingrossamento regolare dei pomodori ed evitano il manifestarsi di marciumi e malformazioni che possono pregiudicare la qualità finale.
A base di Gelamin®, gelatina fluida per uso agricolo, matrice di esclusiva produzione Ilsa, uniscono gli effetti nutrizionali dell'azoto organico e degli amminoacidi da idrolisi enzimatica a quelli delle betaine e del calcio sulla resistenza dei tessuti e del potassio sul ruolo anti-stress e di stimolo delle fasi di maturazione.

Applicati ciascuno a 250 g/100 litri di acqua, danno una risposta significativa sia sull'aumento della pezzatura dei pomodori che sullo stato di salute delle piante, che devono essere ancora forti ed efficienti per portare i frutti a maturazione.

Ad inizio invaiatura, circa 1 mese prima della raccolta, l'opera viene completata da Ilsagrader, un formulato ad azione biostimolante che, applicato 2-3 volte ogni 7 giorni, alla dose di 300 g/100 litri di acqua, rifinisce le caratteristiche qualitative dei pomodori. L'altro contenuto in potassio, zolfo, betaine, alginati ed altri estratti vegetali consente di trasferire nei frutti quanto la pianta ha prodotto nelle fasi precedenti ed aumentare i valori di gradi Brix, sostanza secca e consistenza, parametri fondamentali per tutte le diverse varietà di pomodoro da industria.

I fertilizzanti e i biostimolanti Ilsa consentono, così, di raggiungere i valori ottimali per tutti i parametri chiave per il pomodoro da industria, con indiscutibili vantaggi, in termini economici, sia per il produttore che per l'azienda di trasformazione.