Italpollina, da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni innovative che garantiscano la massima sostenibilità economica ed ambientale, propone una serie di nuovi biostimolanti ideali per la viticoltura di qualità.

Con i suoi tre centri di Ricerca e sviluppo internazionali, Italpollina si avvale di tecnologie all'avanguardia per la realizzazione di prodotti efficaci e high tech. In particolare l'azienda ha messo a punto un sistema avanzato per sviluppare biostimolanti, microrganismi simbiotici e mutualistici e fertilizzanti organici ad alto valore aggiunto basato sull'impiego di piattaforme di screening che utilizzano le più avanzate scienze "omiche" tra cui la fenomica, la metabolomica, la metagenomica e la trascrittomica.

La leadership del gruppo nel settore è confermata dal fatto che Italpollina è un socio fondatore di Ebic - l'Associazione europea dei produttori di biostimolanti - e Luca Bonini (ad Italpollina) ne è l'attuale presidente.
 

Quik-Link e Team Mix, la soluzione perfetta per migliorare la radicazione

Una crescita ottimale delle radici è il primo passo per ottenere un buon vigneto, ma spesso questa viene limitata da fattori esogeni non controllabili o prevedibili (siccità, salinità eccessiva, agenti patogeni, …).
Per favorire lo sviluppo dell'apparato radicale delle barbatelle e per migliorare la fertilità biologica del terreno, Italpollina propone due biostimolanti innovativi:
Team Mix (funghi micorrizici con Trichoderma)
Quik-Link (biostimolante radicale)
I due prodotti possono essere impiegati singolarmente o associati per sfruttarne la sinergia. Ideali per ridurre i fenomeni di stanchezza dei terreni dovuti alla coltivazione intensiva, all'accumulo di patogeni e alla mancanza di sostanza organica.
 

Trainer, il biostimolante con la più alta concentrazione di aminoacidi  e peptidi vegetali

Trainer è un innovativo biostimolante che migliora lo sviluppo delle viti e le aiuta a superare rapidamente situazioni di stress climatici grazie alla presenza combinata di azoto organico, aminoacidi e peptidi di origine 100% vegetale. Migliora la ripresa vegetativa, svolge un'azione antistress e fitostimolante, aumenta la fotosintesi, favorisce l'allegagione e aumenta colorazione e grado zuccherino delle uve. Trainer è un prodotto unico, ottenuto mediante l'esclusiva tecnologia Lisiveg, ideata e realizzata da Italpollina.
 

Linea Oasi, biostimolanti a base di osmoliti vegetali ad azione antistress

La linea Oasi comprende biostimolanti per trattamenti fogliari e/o fertirrigazione, contenenti osmoliti, azoto, macro e mesonutrienti, vitamine, enzimi e sostanza organica. Il loro impiego è consigliato per sostenere lo sviluppo del vigneto, favorire la radicazione delle barbatelle, aumentare la resistenza delle viti agli stress abiotici, migliorare la produzione e la qualità delle uve. Se applicati in fertirrigazione, la materia organica dei fertilizzanti Oasi inoltre stimola l'attività biologica del suolo attivando numerosi processi enzimatici e la moltiplicazione dei microrganismi utili.