Sul buon esito di un ciclo colturale, le variabili ambientali hanno assunto un ruolo sempre più importante in ragione anche dei cambiamenti climatici registrati, tanto che si sono aperti nuovi filoni di ricerca specifici per individuare le possibilità di intervento al fine di adattare le tecniche di coltivazione a condizioni in rapida evoluzione.

Sempre più risorse sono indirizzate verso la ricerca di soluzioni a problemi legati a condizioni ambientali difficili, definiti comunemente come stress abiotici.

Le sostanze biostimolanti, che intervengono direttamente sulla fisiologia della pianta e sull'attività metabolica, sono individuate come promotori e attivatori di meccanismi che garantiscano alle colture la possibilità di affrontare le fasi di stress nel migliore dei modi, per condurre a termine il ciclo colturale con i risultati attesi. D'altro canto, in condizioni ambientali regolari, queste sostanze consentono performance migliori, perché permettono alla pianta di esprimere al meglio tutto il loro potenziale genetico.

Biogard®, divisione di Cbc Europe srl, alla luce di queste nuove prospettive, presenta nel suo catalogo Toggle® e Acadian® MPE, due prodotti contenenti estratti dell'alga Ascophyllum nodosum, nota per le sue proprietà fitostimolanti. Queste alghe crescono infatti in Canada, sulle coste del Nord Atlantico nella regione Nuova Scozia, in ambienti soggetti a condizioni estreme di stress che nel tempo le ha costrette a sviluppare proprietà di sopravvivenza uniche. Di conseguenza sono ricche di sostanze antistress quali osmoprotettori come betaine, agenti chelanti naturali (mannitolo e acido alginico), precursori e stimolatori della produzione endogena di fitormoni (es citochinine), polisaccaridi che possono indurre resistenza ad avversità e stress ambientali, nonché aminoacidi e microelementi.
Alla base delle qualità di Toggle® e Acadian® MPE sta un processo di estrazione brevettato che preserva inalterate la qualità e l'attività degli elementi contenuti.

Toggle è una soluzione di filtrato di crema di alghe, che nella pianta stimola la crescita radicale e ottimizza la mobilitazione dei nutrienti mentre, a livello della rizosfera, determina un aumento della popolazione microbica utile per rendere disponibili gli elementi nutritivi alle piante.

Utilizzando Toggle® si attiva il potenziale produttivo delle colture, incrementando la resistenza agli stress ambientali e promuovendo la sintesi di sostanze fondamentali per ottenere il massimo in termini di quantità e qualità, soprattutto in condizioni difficili per la coltura. Il risultato è una pianta con una migliore fitness e più resistente.

Toggle® fa "cambiare marcia" allo sviluppo delle piante, sia a livello radicale che fogliare per esprimere il massimo potenziale genetico, soprattutto nelle fasi critiche di sviluppo quali trapianto, fioritura, allegagione, ingrossamento frutti e maturazione. In miscela con i diserbi aiuta la pianta a superare il momento di stress.

Toggle® può essere utilizzato secondo tre diverse modalità di applicazione:
  • localizzato in fase di semina o trapianto;
  • trattamenti fogliari con barra irroratrice;
  • tramite fertirrigazione.

Toggle

Acadian® MPE è un concime organico azotato in polvere bagnabile che contiene il 100% di alghe (Ascophyllum nodosum) in una formulazione completamente solubile in acqua.

L'applicazione di Acadian® MPE deve essere inserita in un normale programma nutrizionale, così da portare ad un incremento produttivo grazie alle proprietà dell'estratto di alghe, che ha un'azione stimolante sulla vegetazione e l'allegagione dei frutti e agisce come chelante naturale, svolgendo un'azione antistress in caso di sbalzi di temperatura, siccità o elevata salinità del terreno. Acadian® MPE può essere impiegato sia per via radicale che fogliare. In linea generale si consigliano applicazioni fogliari su colture arboree e la distribuzione per fertirrigazione per le colture orticole.

In questo caso è opportuno effettuare applicazioni precoci subito dopo il trapianto con una serie di almeno 2-3 interventi. Le applicazioni di Acadian® MPE sono particolarmente indicate in previsione o in seguito a periodi di stress abiotici (basse temperature, siccità, salinità) e aiutano la pianta a riprendere il consueto vigore vegetativo.
 
Acadian

Toggle® e Acadian® MPE si inseriscono nel catalogo di Biogard® come prodotti in grado di fornire alle colture quella marcia in più per esprimere il loro potenziale produttivo anche di fronte a condizioni ambientali difficili; il risultato è una pianta più sana e più resistente. Uno strumento in più per i produttori per ottenere risultati all'altezza delle aspettative ed economicamente soddisfacenti.