Idrol-Veg: il partner ideale per la fertirrigazione

Composto da idrolizzati vegetali, Idrol-Veg di L.E.A. è un prodotto liquido completamente organico di origine vegetale, autorizzato per l'utilizzo anche in biologico

Info aziende
fragola-fertirrigazione-lameta.jpg

Fertirrigazione su fragola
Fonte foto: Lameta - Libera associazione mediterranea tecnici in agricoltura

La cronica riduzione del livello di sostanza organica dei suoli agricoli non è problema recente ed è argomento per molte strategie che tentano di invertire o almeno arrestare questa preoccupante situazione. È indiscutibile che il modo più rapido ed efficace per favorire il ripristino del turnover della S.O. sia quello di apportare materiale organico di alta qualità direttamente negli strati di terreno che saranno interessati dall'attività radicale della nostra coltura.
In caso di impossibilità all'interramento, l'unico sistema che si può sfruttare per portare in profondità del materiale organico è tramite l'acqua di irrigazione. Cioè sfruttare una sostanza organica liquida e abbinarla alla fertirrigazione.

Idrol-Veg di L.E.A. (Laboratori europei di agrobiotecnologie) è la soluzione ideale al problema. Trattasi di prodotto liquido completamente organico di origine vegetale, quindi autorizzato per l'utilizzo in agricoltura biologica, composto da un idrolizzato vegetale trasformato da reazioni enzimatiche. In pratica le fermentazioni che hanno interessato la massa vegetale di partenza hanno provocato una vera e propria "umificazione" con la totale scomparsa dei carboidrati (zuccheri)

Grazie alla particolare composizione Idrol-Veg è in grado di apportare sostanza organica di elevata qualità, con un importante effetto nutrizionale sulla coltura soprattutto a livello di crescita radicale, migliorando al contempo le condizioni biochimiche e fisiche del suolo. Essendo una sostanza liquida può essere distribuita con gli usuali impianti per fertirrigazione, potendo in tal modo arrivare ad agire anche in profondità nel terreno nella zona delle radici.

Composizione di Idrol-Veg di L.E.A.
Composizione di Idrol-Veg di L.E.A.
 

Effetti sulla soluzione circolante del terreno

Il prodotto ha reazione acida (pH 4.5) ed è quindi in grado di liberare gli elementi nutritivi presenti nel suolo o rendere più disponibili quelli apportati con la concimazione. Sono state eseguite prove sperimentali tramite lisimetri a suzione che hanno dimostrato come la presenza di sostanza organica a pH acido abbia favorito la liberazione degli elementi nella soluzione circolante del suolo favorendone l'assorbimento radicale.

Maggior presenza di Potassio nella soluzione circolante a 40 cm di profondità in seguito a ripetute fertirrigazioni con Idrol-Veg
Maggior presenza di Potassio nella soluzione circolante a 40 cm di profondità in seguito a ripetute fertirrigazioni con Idrol-Veg

Epoca di intervento e Dosi (per intervento in fertirrigazione):
  • nelle prime fasi di sviluppo della radice (20 lt/ha);
  • durante le fasi di crescita vegetativa e produttiva (30 lt/ha);
  • gli interventi possono essere ripetuti ogni 10 giorni in miscela coi normali prodotti per la fertirrigazione delle colture;
  • Idrol-Veg può essere impiegato anche per via fogliare, anche in questo caso determinerà un abbassamento del pH della soluzione. E' dotato di notevole compatibilità e versatilità d'uso essendo un prodotto a matrice interamente vegetale.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 185.502 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner