NovaTec® Solub, i fertirriganti di Compo Expert con la tecnologia Net

La Nitrogen efficient technology dell'azienda, grazie all'inibitore della nitrificazione 3,4 Dimetilpirazolofosfato, permette di massimizzare l'efficienza della concimazione azotata

Info aziende
novatec-solub-16-30-novatec-solub-21-bs-fonte-compo-expert.png

La linea di fertirriganti NovaTec® Solub, si compone di fertilizzanti cristallini completamente idrosolubili contenenti 3,4 DMPP

L'incorporazione dei fertilizzanti nell'acqua e la loro somministrazione con l'impianto d'irrigazione, tecnica chiamata fertirrigazione, è divenuta una tecnica "obbligata" e assodata visti gli innumerevoli vantaggi che essa garantisce. La fertirrigazione è tra i migliori sistemi per soddisfare al meglio i fabbisogni nutritivi delle piante. Essa permette la regolazione dell'apporto nutritivo in conformità con le effettive necessità della pianta. Sia le quantità di sostanze nutritive che le esigenze del periodo fenologico possono essere soddisfatti facilmente usando i fertirriganti giusti.

La tecnologia Net (Nitrogen efficient technology) di Compo Expert, grazie all'inibitore della nitrificazione 3,4 Dimetilpirazolofosfato (3,4 DMPP), permette di massimizzare l'efficienza della concimazione azotata: il 3,4 DMPP rallenta la trasformazione dell'azoto ammoniacale ad azoto nitrico inibendo temporaneamente l'attività dei batteri Nitrosomonas; in questo modo, l'azoto ammoniacale contenuto nel concime permane nel terreno sotto questa forma per alcune settimane senza essere nitrificato.

Grazie ai concimi con azoto stabilizzato si apporta al terreno azoto nitrico facilmente assimilabile e azoto ammoniacale (stabilizzato) non dilavabile con benefici ambientali e produttivi. Le perdite di azoto per dilavamento sono fortemente ridotte, garantendo una maggiore assimilazione dell'elemento da parte della pianta. La maggiore disponibilità di azoto ammoniacale comporta benefici per il metabolismo della coltura e, grazie all'acidificazione della rizosfera, una maggiore disponibilità dei microelementi e del fosforo.
La tecnologia Net viene proposta, da Compo Expert, nelle formulazioni granulare, liquida e cristallina.

In particolare, la linea di fertirriganti NovaTec® Solub, si compone di fertilizzanti cristallini completamente idrosolubili contenenti 3,4 DMPP. L'azione persistente dell'inibitore della nitrificazione garantisce una assimilazione costante dei nutrienti che si traduce in una crescita più equilibrata e omogenea delle piante e dei frutti; la sua azione acidificante permette una maggiore mobilità del fosforo e dei microelementi applicati al terreno.

I fertirriganti della linea NovaTec® Solub trovano impiego in tutti gli impianti di fertirrigazione di tutte le colture frutticole ed orticole che necessitano di un apporto di elementi bilanciato e costante durante le prime fasi fenologiche, così come in quelle di sviluppo e di accrescimento dei frutti. Tutti prodotti della gamma non contengono azoto ureico, cloro ed altre impurità.
Grazie ai prodotti NovaTec® Solub è possibile ottenere elevate rese con risparmio di fertilizzante e minore impatto ambientale. La rapida e completa solubilità ne consente l'uso in piena sicurezza in ogni tipo di impianto di fertirrigazione.

Le 7 formule disponibili soddisfano le esigenze di tutte le colture in ogni fase fenologica:
  • Novatec® Solub 21, soddisfa le esigenze di azoto di tutte le colture.
  • Novatec® Solub 21 Fe, novità da poco inserita a catalogo, contiene ferro chelato come supporto nella fertirrigazione in tutti i casi di clorosi ferrica manifesta.
  • Novatec® Solub 21 BS, altra novità inserita in gamma, contiene microrganismi utili come supporto biologico alla fertirrigazione. Stimola la crescita radicale e rivitalizza il suolo agrario.
  • Novatec® Solub 16-30, con elevato contenuto in fosforo, è indicato per la radicazione e l'attecchimento delle colture trapiantate e alla ripresa vegetativa delle colture arboree.
  • Novatec® Solub 14-8-30, formula specializzata per favorire l'accrescimento e la maturazione dei frutti.
  • Novatec® Solub 20-5-10, particolarmente indicato per lo sviluppo vegetativo e l'accrescimento dei frutti.
  • Novatec® Solub NK Calcium, apporta calcio, azoto e potassio alle colture; specifico per le fasi di sviluppo e accrescimento frutti.

Guarda la testimonianza di chi ha utilizzato con successo i fertirriganti Novatec® Solub:

Per maggiori informazioni: info.compo-expert@compo-expert.com