Nel settore degli estratti umici, Adriatica propone la Linea Umex, concimi organo minerali complessi in cui gli estratti umici sono arricchiti anche da altri elementi come calcio, magnesio, zolfo e potassio a solubilità progressiva al quale si aggiunge anche lo 0,1% di boro.

I benefici derivanti dall'uso dei prodotti della Linea Umex si possono misurare in una maggiore resistenza agli stress abiotici, come salinità e siccità, e biotici, ovvero gli attacchi dei parassiti.

Si osserva inoltre un'intensificazione della fotosintesi e una maggiore distensione cellulare, processo alla base della crescita tissutare.

A livello radicale si osserva invece un'abbondante rizogenesi, foriera anche di una maggiore capacità di scambio cationico e di un maggior assorbimento di azoto nitrico. Nel contempo, nel suolo si creano le condizioni affinché crescano i microrganismi utili e le attività enzimatiche alla base del miglior assorbimento di nutrienti come fosforo, calcio, magnesio e ferro.

Inoltre, si vanno a ridurre le attività negative sulla fisiologia delle piante di alcuni componenti quali i cloruri o gli erbicidi.
 

La Linea Umex di Adriatica

I prodotti della Linea Umex si applicano a dosi comprese fra i 500 e gli 800 kg/ha.