Più resa in quintali, ma anche in qualità. Ovvero, l'obiettivo di ogni agricoltore professionale.
In tal senso Valagro ha messo a punto YieldON, biostimolante a base di estratti vegetali naturali e microelementi, capace di innalzare le rese al fine di produrre sempre di più, sempre meglio e in modo sempre più sostenibile.

Vi sono poi alcune colture particolarmente strategiche in Italia, come riso, grano, mais e soia, dalle quali derivano molti dei più importanti prodotti della filiera agroalimentare del Belpaese. Purtroppo, la produzione nazionale di queste colture è legata alla costante diminuzione della superficie coltivabile, motivo per il quale è necessario estrarre maggiori rese a parità di ettari coltivati.

Proprio in tal senso Valagro ha investito per mettere a disposizione soluzioni in grado di andare oltre il semplice ruolo nutrizionale, guardando con crescente attenzione alla fisiologia delle colture e alle specifiche vie per innalzarne l'efficienza.

Specificatamente vocato alle colture sopra indicate, YieldON è in grado di massimizzare il trasporto di zuccheri e altri nutrienti nelle piante, come pure di incentivarne la divisione cellulare. Ciò implica una maggior potenzialità di accrescimento vegetativo prima e produttivo poi, come avviene per esempio nella soia, ove si osserva un marcato incremento della sintesi e del trasporto dei lipidi che andranno a costituirne l'olio.


L'origine è vegetale

Originato dall'esclusiva piattaforma tecnologica GeaPower di Valagro, YieldON è composto da un mix inedito di estratti vegetali provenienti da alghe della famiglia delle Fucaceae, unite ad altri componenti vegetali derivati da piante delle famiglie Chenopodiaceae e Poaceae, arricchiti anche dall'aggiunta di microelementi quali manganese, zinco e molibdeno, fondamentali in diversi processi fisiologici delle colture.

Composizione di YeldOn di Valagro: estratti vegetali di origine naturale aggiunti di microelementi
Composizione di YeldON di Valagro: estratti vegetali di origine naturale aggiunti di microelementi
 

I risultati in campo

Nel corso del 2018 sono stati presentati i risultati di alcune prove di campo sviluppate in Italia su frumento, mais, soia e riso.

Su frumento l'incremento produttivo rispetto al testimone è risultato compreso fra un minimo dell'8,5% e un massimo del 15,5% passando da un risultato intermedio del +12%. Le tre differenti percentuali sono legate anche al momento di applicazione. Ferma restando infatti la dose di 2 L/ha, il risultato positivo più vistoso è stato ottenuto applicando in corrispondenza della fase di foglia bandiera, mentre gli incrementi dell'8,5% e del 12% sono stati ottenuti rispettivamente trattando il frumento alla fase di spigatura o al momento dell'applicazione dei diserbi.

Anche su mais sono stati ottenuti risultati interessanti, con due prove di campo su ibridi Classe 600 che hanno fornito incrementi produttivi rispetto al testimone pari al 3,5% e 4,2%. Su un ibrido Classe 500 sono stati ottenuti analoghi incrementi produttivi, pari a circa il 4,5%. In termini di tempi di applicazione e di dosi, YieldON è stato applicato insieme al diserbo di post-emergenza alla dose di 2 L/Ha sui Classe 600 e di 2,5 L/ha sul Classe 500.

Su soia sono state effettuate prove sia su primo sia su secondo raccolto, applicando 2 L/ha al momento del diserbo di post-emergenza. Nel primo caso l'incremento produttivo ha sfiorato l'11%, mentre nelle tre prove su secondo raccolto gli incrementi produttivi rispetto al non trattato hanno spaziato da un minimo di 13,9% a un massimo del 20,6%.
 
Dinamica di sviluppo delle piante di soia, le quali si mostrano più compatte, verdi e voluminose
Dinamica di sviluppo delle piante di soia, le quali si mostrano più compatte, verdi e voluminose

Infine il riso, ove Valagro ha applicato YeldON su due differenti varietà, ovvero la var. Luna Clearfield e Kleopatra.
Nel primo caso YieldOn è stato applicato a 2,5 L/ha con il diserbo di post-emergenza ottenendo un incremento pari al 7,5%. Nel secondo caso è stato applicato MC Extra di Valagro in ragione di 1 kg/ha in corrispondenza del diserbo di post-emergenza, seguito poi da YieldON a 2 L/ha applicato insieme al fungicida. In tal caso, l'incremento messo a segno ha toccato il +23% rispetto al non trattato.
 

Modalità d'impiego

YieldON può essere utilizzato con profitto su tutte le maggiori colture di importanza globali, come quelle cerealicole e quelle oleico/proteiche. In sostanza, su tutte quelle colture che generano la maggior parte delle calorie utilizzate a livello globale per il sostentamento della popolazione.
 
YieldON di Valagro: dosi di impiego sulle differenti colture
YieldON di Valagro: dosi di impiego sulle differenti colture

Scarica il leaflet di YeldON di Valagro

Guarda il video: