L'occasione era di quelle importanti; il meeting annuale della rete vendita è stato il palcoscenico della presentazione della nuova immagine corporate di Scam.

Il nuovo logo, moderno nei tratti, è caratterizzato dal rigore delle linee, nella forza dei segni, pulizia del tratto e dal ritorno della beuta stilizzata con all'interno la pianta che cresce; fattori che si riflettono e caratterizzano un'industria chimica impegnata nella qualità produttiva, nella sicurezza e sostenibilità ambientale, finalizzata al miglioramento delle produzioni agricole.

Il nuovo brand è solo la parte visibile dal mercato di un processo di rinnovamento aziendale iniziato nel 2016 che ha visto importanti investimenti: l'impianto di cogenerazione e pannelli fotovoltaici per l'efficientamento energetico del sito produttivo, l'innovativo impianto per la produzione di concimi idrosolubili microcristallini e la linea per la formulazione e confezionamento di agrofarmaci liquidi con tecnologia "industria 4.0".

Inoltre, a breve sono previste ulteriori implementazioni produttive, perché Scam si vuole contraddistinguere, lasciare un segno tangibile e vuole competere con forza nel mercato, anche tramite l'internazionalizzazione della propria linea di concimi organo-minerali e specialità fertilizzanti. 

A questo scopo il catalogo 2019 rientra nel segno del rinnovamento: un nuovo formato, corredato da una nuova veste grafica volutamente essenziale e di impatto immediato, con numerose fotografie, supporti di dati tecnici e tabelle per individuare rapidamente il prodotto di interesse.

Il catalogo si articola in quattro parti: una parte iniziale di presentazione dell'azienda e tre sezioni tematiche dove sono riportate le schede prodotti:
  • nutrizione vegetale: concimi organo-minerali, specialità fogliari, biostimolanti e fertirriganti;
  • protezione vegetale: fungicidi, insetticidi, diserbanti e fitoregolatori;
  • biosystem dove sono indicati i prodotti Scam consentiti in agricoltura biologica.

Ogni formulato è presentato con un ampio corredo di informazioni (composizione, dosaggi, avvertenze, formulazione, packaging) per guidare l'utente a trovare la soluzione migliore per le esigenze colturali o l'avversità da combattere.

Molte le novità inserite, tra le quali segnaliamo:
  • Natural Bio R è un concime organo-minerale NPK+Ca+MgO+SO3 granulare autorizzato per l'impiego in agricoltura biologica;
  • Starter Bio e ZTB, due specialità da impiegare nella concia delle sementi;
  • implementazione delle soluzioni per la difesa di mais, vite, grano e frutta con: Alef (fluazinam), Cypronil (ciproconazolo e clortalonil), Foldim (dimetomorf e folpet), Marquis (cyprodinil), Lascar (pyriproxyfen), Maizium (dicamba, nicosulfuron e rimsulfuron).

NB: "Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni del prodotto".

Nella convention si sono ribaditi anche i valori societari e gli obiettivi coerenti allo sviluppo nel mercato.
Infatti, gli investimenti negli impianti produttivi, nell'immagine rinnovata e nel catalogo ampliato, sono solo i punti di partenza di una grande fase di rinnovamento che continuerà a coinvolgere tutta l'azienda per i prossimi anni, un segno tangibile e ambizioso per il posizionamento di un brand con una grande storia alle spalle, ma con ancora tanto futuro da scrivere, come ribadito dal direttore generale Felice Lo Faso.

Scarica il catalogo 2019