La concimazione di copertura del frumento

Compo Expert propone, per la coltura, NovaTec® Nitroriz, Nexur®, Basfoliar® Cereals e Basfoliar® Avant Natur

Info aziende
basfoliar-cereals-sl-novatec-nitroriz-fonte-compo-expert.png

E' fondamentale intervenire con una concimazione di elevata qualità

Sebbene l'azoto, nella concimazione del frumento, sia l'elemento fondamentale richiesto per l'intera durata del ciclo, il maggior asporto si verifica nelle fasi di accestimento-levata, determinanti per la resa e qualità della granella; è pertanto fondamentale intervenire con una concimazione di elevata qualità.

Nel terreno l'azoto, nella sua forma nitrica, può essere dilavato dalle precipitazioni e, in quella ammoniacale, può volatilizzare nell'atmosfera. Grazie alle tecnologie che Compo Expert applica ai propri fertilizzanti, è possibile migliorare l'efficienza delle dosi distribuite e al contempo garantire un minore impatto ambientale in ottemperanza alle direttive in vigore.

NovaTec® Nitroriz, fertilizzante minerale granulare azotato, grazie all'azione dell'inibitore della nitrificazione 3,4 DMPP, rallenta il processo di nitrificazione dell'azoto ammoniacale per alcune settimane, riduce le perdite per dilavamento aumentando l'efficienza della concimazione e riducendo l'impatto ambientale. Il contenuto in zolfo permette di raggiungere, in particolare nel frumento, produzioni con elevato contenuto proteico.

Nexur® è il nuovo concime azotato Compo Expert a base di urea stabilizzata con la molecola NBPT. L'ureasi è un enzima che si trova nella maggior parte dei terreni e idrolizza l'urea in ammoniaca, la quale, a sua volta, può volatilizzare sotto forma di ammoniaca gassosa.
Nexur®, grazie alla molecola NBPT rallenta l'idrolisi dell'urea e rilascia corrette e costanti dosi di ammoniaca che possono essere trattenute nel terreno, garantendo un continuo e razionale apporto di azoto alla pianta.

Dalla fase di levata in poi, l'utilizzo di biostimolanti ricchi di aminoacidi vegetali, in miscela a diserbi ed ai trattamenti fungini, permette di migliorare la traslocazione dei principi attivi all'interno delle malerbe e di annullare gli stress del trattamento sulle colture, che comportano una diminuzione del potenziale genetico con perdita inevitabile di produzione e qualità.

I biostimolanti a base di aminoacidi si caratterizzano per l'elevato contenuto di peptidi ed aminoacidi essenziali che vengono forniti alle piante; tali prodotti si ottengono per idrolisi enzimatica. Aumentano l'assorbimento di macro, meso e microelementi della nutrizione, aiutano le piante a superare condizioni di stress abiotici e migliorano le produzioni in quantità e qualità.

Basfoliar® Cereals conferisce al prodotto la capacità di migliorare la risposta delle piante agli stress di natura abiotica. La presenza di azoto, magnesio e zolfo, in rapporti sinergici, migliora il processo di sintesi proteica nei cereali a paglia determinando incrementi sostanziali nella quantità e nella qualità delle produzioni.

Basfoliar® Avant Natur è un biostimolante liquido caratterizzato dall'elevato contenuto di sostanza organica, carbonio organico ed aminoacidi levogiri liberi.
L'applicazione diretta di Basfoliar® Avant Natur, permette alle piante di preservare energia da indirizzare ai fini produttivi, particolarmente durante i periodi di stress, garantendo risposte rapide ed effettive. Il prodotto estrinseca la sua funzionalità a livello fisio-biochimico agendo da vero e proprio catalizzatore energetico. Può essere utilizzato da solo e/o in miscela con altri fertilizzanti NPK.

Guarda il video:

Scarica la brochure dedicata
Per maggiori informazioni