EuroChem, uno dei principali produttori mondiali di fertilizzanti, e la società biotecnologica belga Aphea.Bio annunciano la firma di un accordo di ricerca e sviluppo. L'accordo vedrà le due aziende collaborare allo sviluppo di tecnologie di fertilizzanti di nuova generazione progettate per aumentare significativamente l'assorbimento di nutrienti chiave da parte delle piante.
La ricerca utilizzerà dati e campioni da prove sul campo in 10 diverse località in tutta Europa.

EuroChem, che con il recente sviluppo delle nuove miniere di potassio è diventata una delle sole tre società al mondo a produrre fertilizzanti in tutte e tre le categorie di nutrienti principali (azoto, fosforo e potassio), sta sviluppando i temi della maggiore efficienza nutrizionale con nuove tecnologie e fertilizzanti a lento rilascio ottimizzati per le diverse condizioni del suolo.
Queste tipologie di fertilizzanti, aiutando a migliorare le produzioni in termini di quantità e qualità, consentono agli agricoltori di coltivare più raccolti dalla stessa quantità di terra, andando incontro alle necessità della popolazione mondiale che continua a crescere. L'aumento dell'assorbimento di sostanze nutritive riduce al minimo le perdite per l'ambiente.

"Questo accordo rafforzerà ulteriormente l'impegno di EuroChem a investire nell'innovazione", ha affermato il dottor Thomas Mannheim, responsabile global research & development per i prodotti premium del gruppo.
"Ci impegniamo ad aiutare gli agricoltori a ottimizzare l'utilizzo delle risorse e a consentire loro di migliorare i loro raccolti e il loro ritorno economico".

"Siamo lieti di avere EuroChem come primo nostro partner commerciale", ha affermato la dottoressa Isabel Vercauteren, chief executive officer di Aphea.Bio.
"EuroChem ha una profonda esperienza nel settore dei fertilizzanti minerali e ci auguriamo una lunga e proficua collaborazione insieme".
 
Logo di EuroChem