Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

Concimazione del melo, Compo Expert presenta la sua linea a Interpoma

Fertilizzanti fogliari, idrosolubili e biostimolanti. Queste alcune tipologie dei prodotti che l'azienda porterà alla fiera di Bolzano

Info aziende
basfoliar-kelp-bio-fonte-compo-expert.jpg

Compo Expert sarà nel settore AB allo sStand A04/04

In occasione di Interpoma, la manifestazione fieristica dedicata alla coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela, in programma a Bolzano dal 15 al 17 novembre 2018, Compo Expert presenterà le proprie proposte di concimazione per l'agricoltura convenzionale e biologica (Settore AB - Stand A04/04).

Per ottenere i migliori risultati produttivi è importante che l'agricoltore conosca le caratteristiche chimico-fisiche del terreno, la quantità di nutrienti asportati dal frutteto e le esigenze nutrizionali delle piante, in modo da massimizzare l'efficacia del fertilizzante apportato evitando quanto più possibile perdite per lisciviazione.
 

La concimazione granulare con NPK Original Gold®NovaTec® Classic 12-8-16 o TerraPlus® Bio è consigliata sia al risveglio vegetativo, sia in autunno, dopo la raccolta, nel periodo che precede la dormienza invernale, quando l'attività fotosintetica è ancora sufficiente per fornire energia per l'assorbimento degli elementi nutritivi che, in assenza di frutti, sono traslocati e accumulati nel parenchima legnoso, dal quale saranno richiamati la primavera successiva.

La disponibilità di elementi nutritivi rappresenta una condizione fondamentale per l'ottenimento di piante caratterizzate da un equilibrato accrescimento e una produzione qualitativamente e quantitativamente elevata. Il ricorso alla fertirrigazione, è pertanto una pratica fondamentale per la corretta gestione della coltura.

I fertilizzanti idrosolubili Compo Expert vengono prodotti con materie prime di qualità, che ne assicurano efficacia e sicurezza d'impiego; sono altamente solubili e non contengono impurezze ed elementi dannosi per le colture.
Evitano inoltre tutti i rischi di precipitazione, occlusione di filtri e gocciolatori. In accordo con le esigenze della coltura si consigliano applicazioni di Hakaphos® Naranja 15-5-30NovaTec® Solub 21NovaTec® Solub 16-30.

Kamasol® Black è un biostimolante liquido ad elevato contenuto di sostanze umiche totali per applicazione al suolo. Applicato esclusivamente in fertirrigazione, stimola lo sviluppo dei batteri del suolo grazie al suo elevato contenuto in carbonio organico, migliora l'assorbimento minerale e favorisce lo sviluppo radicale.

La fertilizzazione fogliare consente alle piante di ricevere gli elementi nutritivi necessari per il loro sviluppo anche tramite le foglie, in aggiunta all'assorbimento radicale. I biostimolanti algali, concepiti per offrire elevati standard qualitativi di prodotto, offrono all'agricoltore nuove soluzioni tecniche per fronteggiare gli stress abiotici ai quali quotidianamente le coltivazioni sono esposte. La matrice algale più rappresentativa, per presenza nei prodotti stessi, è quella da Ecklonia Maxima, caratterizzata da un elevato contenuto in fitormoni, in particolare auxine e citochinine.

Il range dei biostimolanti di Compo Expert vanta anche prodotti contenenti altri estratti algali, come l'Ascophyllum Nodosum (Basfoliar® Plantae Bio), che si caratterizza per l'elevato contenuto di sostanze ad azione ormono-simile che influenzano in maniera positiva i processi biochimici e fisiologici all'interno delle cellule vegetali, e Laminaria Digitata (Basfoliar® Force), con azione specifica di regolatore di crescita e dello sviluppo vegetale.

I fertilizzanti fogliari Basfoliar® Fruit e Basfoliar® CaMag forniscono elementi nutritivi rapidamente disponibili per la pianta esercitando diverse funzioni positive che si traducono in un miglioramento delle caratteristiche qualitative e merceologiche delle produzioni. Un'ottima disponibilità di microelementi è fondamentale per raggiungere produzioni di elevato valore qualitativo. Il melo è particolarmente sensibile alle carenze di boro, zinco e manganese; si consigliano pertanto applicazioni di Solubor® DF e di Basfoliar® ZnMn.

Scarica la brochure dedicata
Per maggiori informazioni: info.compo-expert@compo-expert.com