Domani, sabato 13 ottobre 2018, si celebra il Global fertilizer day, la Giornata mondiale dei fertilizzanti, l'appuntamento nato per evidenziare il ruolo fondamentale dei fertilizzanti per soddisfare il fabbisogno nutrizionale del pianeta. 

Nel favorire e nello stimolare lo sviluppo di pratiche agricole sempre più sostenibili, ricordiamo questa giornata. Per vivere e crescere, le piante assorbono dal suolo gli elementi nutritivi che non sono però illimitati e che, con il passare del tempo, tendono a esaurirsi. L'unica soluzione per preservare la fertilità del terreno, e quindi di garantire all'agricoltura raccolti adeguati, è quella di reintegrare, attraverso l'uso dei fertilizzanti, gli elementi nutritivi prelevati dalle colture” ricorda Giovanni Toffoli, presidente di Federchimica-Assofertilizzanti.

Il 13 ottobre 1908 il chimico tedesco Fritz Haber scoprì il processo di sintesi dell'ammoniaca, una delle più importanti invenzioni dei nostri tempi che aprì la strada alla diffusione di fertilizzanti e pose le basi per la rivoluzione verde che permise, attraverso le nuove tecnologie agricole, di far uscire milioni di persone dalla fame e dalla povertà. 

I numeri parlano chiaro: nel 1960 un ettaro di terra nutriva due persone, nel 2025 un ettaro di terra dovrà nutrire cinque persone e qui entra in gioco il ruolo fondamentale dei fertilizzanti, grazie al cui utilizzo è possibile incrementare la produzione agricola fino al 75%. Fattori trainanti del sistema agricolo, sono infatti mezzi tecnici che permettono di creare, ricostituire, conservare o aumentare la fertilità del terreno garantendo così derrate abbondanti.